Champions, l’Atletico domina poi rischia nel finale: battuto di misura il Dortmund

Champions, l'Atletico domina poi rischia nel finale: battuto di misura il Dortmund

L’Atletico Madrid supera 2-1 il Borussia Dortmund, nella sfida valida per i quarti di finale di Champions League. Vittoria agrodolce per la squadra di Simeone, che domina in lungo e largo per più di metà gara ma poi rischia di farsi raggiungere nel finale. Al momentaneo doppio vantaggio firmato da Rodrigo De Paul e Samuel Lino risponde negli ultimi dieci minuti il neo entrato Sebastien Haller. I tedeschi fragilissimi in fase difensiva riaprono così il discorso qualificazione. Si deciderà tutto nel ritorno del 16 aprile al Signal Iduna Park.

Primo tempo

Dopo appena cinque minuti l’Atletico trova il vantaggio, sfruttando il clamoroso errore in uscita palla di Kobel e Maatsen che favoriscono la conclusione agevole di De Paul, liberissimo di siglare l’1-0. Confusione tra le fila degli uomini di Terzic, con la squadra di Simeone, totalmente padrona del campo nel primo terzo di gara. È proprio al 32′ che arriva il raddoppio dei Colchoneros, ancora con un errore difensivo dei tedeschi, stavolta con il malinteso tra Hummels e Schlotterbeck a causare il recupero palla di Morata e il servizio di Griezmann per la conclusione di Lino che vale il 2-0. La prima vera occasione per il Borussia arriva al 43′, con la conclusione dalla distanza di Maatsen sul quale Oblak è reattivo a distendersi in tuffo.

Secondo tempo

In avvio di ripresa parte meglio il Dortmund, con un paio di tiri tentati da Sabitzer e Fullkrug ma ben controllato da Oblak. La gara si trascina via su ritmi più bassi. Al 75′ Kobel compie un vero miracolo sul tap in da due passi di Lino, tutto solo sulla punizione di Griezmann ma non lucido a mettere in rete il 3-0. Nel finale di partita i tedeschi sfruttano una leggerezza dell’Atletico e accorciano le distanze. All’81 è Haller a farsi trovare pronto sull’intervento difensivo scomposto di Molina e girare in porta il gol del 2-1. Il Borussia ci crede e negli ultimi minuti trova anche due traverse con Bynoe-Gittens prima e Brandt poi, ma senza riuscire a trovare il pareggio. Finisce 2-1, un risultato aperto a qualsiasi epilogo, in vista della gara di ritorno.

Il tabellino

ATLETICO MADRID (3-5-2) – Oblak; Gimenez, Witsel (91′ Savic), Azpilicueta; Molina (91′ Saul), De Paul (80′ Correa), Koke, Llorente, Samuel Lino (91′ Riquelme); Morata (62′ Barrios), Griezmann. Allenatore: Diego Simeone

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1) – Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can (84′ Ozcan), Sabitzer (85′ Reus); Sancho, Nmecha (46′ Brandt), Adeyemi (74′ Bynoe-Gittens); Fullkrug (60′ Haller). Allenatore: Edin Terzic

Marcatori: De Paul (AM) 5′, Samuel Lino (AM) 32′, Haller (BD) 82′

Ammoniti: Emre Can (BD), Samuel Lino (AM), Llorente (AM), Maatsen (BD), Gimenez (AM)

Arbitro: Marco Guida (Italia)

Leave a comment

Your email address will not be published.