Articolo in aggiornamento
Migliaia di utenti hanno segnalato un malfunzionamento all’app di messaggistica più utilizzata al mondo, WhatsApp, con segnalazioni che si sono moltiplicate a partire dalle ore 20 come riportato il sito Downdetector ma anche sui social dove si rincorre l’hastag #WhatsAppdown. Cosa è accaduto? Secondo le prime informazioni, nel 55% si sono riscontrate problematiche nell’invio dei messaggi, nel 36% dei casi la connessione al server e la parte rimanente (una minoranza) problemi nell’app.
Le reazioni social
Specialmente su Twitter si è rincorso il tam tam di quanti, preoccupati, abbiano creduto si sia trattato di un problema personale ma così non era: numerosi utenti hanno segnalato la problematica, tanti altri hanno scritto l’orario in cui ha smesso di funzionare, altri ancora hanno domandato quali possano essere stati i problemi. Fino a questo momento Meta non ha rilasciato alcuna nota ufficiale sull’accaduto che sembra essere di portata molto vasta e non soltanto per i confini italiani: secondo la Reuters quasi centomila segnalazioni di malfunzionamento arrivano da Brasile e Gran Bretagna, oltre 30mila in India a indicare la problematica mondiale.
People coming to Twitter to see if #WhatsApp is down pic.twitter.com/lghbYJT8Bv
— fazal khan (@fazalkhan17971) April 3, 2024
Cosa succede con Facebook
Allo stesso modo anche l’altro social di Meta, Facebook, procede a rilento con veri e propri blocchi sempre dalle ore 20 italiane: come si può osservare sul grafico del Downdetector, nel 64% dei casi si tratterebbe di malfunzionamenti dell’app, nel 28% problemi di accesso al profilo (con user e password) e nell’8% dei casi problemi con il profilo.
Sia per WhatsApp che Facebook, la mappa con le aree a maggior criticità sul territorio nazionale hanno messo in risalto un pallino rosso specialmente sulle grandi città, da nord a sud.