Dopo la netta vittoria della Juventus sulla Lazio, la seconda semifinale di Coppa Italia vede di fronte due squadre in momenti molto diversi della loro stagione. Se la Fiorentina ha bisogno di tornare subito alla vittoria, l’Atalanta è reduce da una delle migliori partite degli ultimi mesi, il 3-0 al Maradona contro i campioni d’Italia. Seguite con noi i momenti più interessanti della partita del Franchi nella nostra diretta testuale.
Le scelte dei tecnici
Dopo la dolorosa sconfitta casalinga contro il Milan di sabato, Italiano sceglie di schierare una Fiorentina a trazione anteriore. Mediana molto offensiva con Bonaventura a fare coppia con Mandragora mentre alle spalle di un migliorato Belotti un trio esplosivo composto da Nico Gonzales, Beltran e Kouamé.
L’Atalanta arriva al Franchi dopo la prova clamorosa messa al Maradona contro il Napoli e Gasperini decide di affidarsi ancora ad un Miranchuk in stato di grazia. Al suo fianco, invece, partirà Lookman, che aveva giocato solo nella ripresa. Nonostante le indiscrezioni della vigilia dal primo minuto a centrocampo c’è ancora Pasalic; confermato anche Hien in difesa.
La diretta del secondo tempo
84’ – Belotti non ne ha proprio più: Italiano lo richiama in panchina per dare spazio ad Ikoné.
82’ – Ottima fase per l’Atalanta che con Scamacca riesce ad impegnare Terracciano, che risponde però alla grande.
77’ – Un cambio per parte: Gasperini cambia Lookman con Touré, Italiano Beltran con Arthur.
70’ – Gelo sul Franchi quando, su un contatto fortuito, il Gallo Belotti rimane a terra. Per fortuna dei tifosi viola, dopo un paio di minuti, l’ex torinista rientra in campo.
67’ – Sfortunatissimo Ranieri sull’ennesimo attacco della Fiorentina: il difensore è praticamente a porta vuota ma esagera nella girata, mettendo fuori un gol già fatto!
65’ – Azione clamorosa dell’Atalanta, ripartenza gasperiniana con Lookman che cambia lato e mette la palla sui piedi dell’accorrente Bakker. Posizione interessantissima ma il tiro finisce a lato.
61’ – Continua il duello a distanza tra Nico Gonzales e Carnesecchi: stavolta il tiro arriva dal limite dell’area sul filo del fuorigioco. Botta secca che trova ancora i guantoni del guardiameta della Dea.
58’ – MIRACOLO CARNESECCHI!! Gran bell’azione della Fiorentina e cross delizioso sulla testa di Nico Gonzales. L’argentino colpisce benissimo ma il portiere bergamasco è strepitoso nel deviarla con la punta delle dita in angolo.
53’ – La Fiorentina riesce a uscire dall’assedio dell’Atalanta e riportarsi avanti: su un bel calcio d’angolo, Milenkovic stacca bene ma non indirizza verso la porta.
49’ – Primo tiro in porta della Dea grazie alla girata volante di Hien che rimbalza proprio davanti a Terracciano. Ottimo l’intervento del portiere viola, che manda in angolo.
47’ – Neanche due minuti e l’Atalanta si rende pericolosa: azione insistita e bel passaggio di Holm che mette il pallone sui piedi di Scamacca. Peccato che l’avanti azzurro fosse in fuorigioco.
46’ – INIZIO SECONDO TEMPO. Gasperini decide di cambiare qualcosa per giocarsi le sue carte nella ripresa: fuori Miranchuk e Pasalic, dentro Ederson e Scamacca.
La diretta del primo tempo
45+1’ – FINE PRIMO TEMPO. 45 minuti praticamente perfetti quelli dell’undici di Vincenzo Italiano che approfitta di un’Atalanta svagata per portarsi in avanti grazie al gran gol di Mandragora. Molto su cui riflettere per Gasperini nell’intervallo.
42’ – Anche se stanca, in due passaggi la Fiorentina mette Nico Gonzales in condizione di testare i riflessi di Carnesecchi. L’argentino fa tutto bene ma allarga troppo il tiro a giro.
37’ – Gasperini furibondo dopo che la sua Atalanta non riesce a mettere un minimo di continuità e trovare varchi nella difesa viola.
30’ – GOL MANDRAGORA!!! La Viola la sblocca alla mezz’ora con un’azione spettacolare di Mandragora che prima controlla un passaggio orizzontale, poi lascia partire una gran botta che tocca il palo e si infila in porta. Niente da fare per Carnesecchi.
26′ – Ripartenza pericolosa della Dea, con Koopmeiners che ci prova dal limite dell’area. Prima di Terracciano ci arriva Mandragora, che respinge col corpo.
23’ – Atalanta in apnea, con Carnesecchi salvato due volte dalla difesa e poi ottimo su un rasoterra insidioso di Beltran. Fiorentina molto vicina al vantaggio.
20’ – Momento non molto spettacolare tra due squadre ben messe in campo che sanno come rovinare gli schemi altrui. A fare la differenza gli scontri individuali.
15’ – Atalanta che sgomita parecchio con una serie di falli tattici per impedire le fulminee ripartenze della Fiorentina, comunque più propositiva dell’undici di Gasperini in questa fase.
13’ – Fallo di Koopmeiners al limite dell’area su Mandragora: è proprio il centrocampista ad impegnare Carnesecchi con una punizione a girare deviata da un difensore.
10’ – Inizia a funzionare la dorsale argentina della Fiorentina: gran lavoro al limite dell’area di Beltran, che scambia con Nico Gonzales: il suo tiro, però, viene deviato ed è facile preda di Carnesecchi. Primi segnali di vita dell’attacco toscano.
6’ – Molto aggressivo il pressing a tutto campo di entrambe le squadre ma il pallino del gioco rimane in mano agli ospiti. La difesa viola, comunque, regge senza troppi problemi.
1’ – SI PARTE!!!
Il tabellino
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran (75’ Arthur), Kouame; Belotti (84’ Ikoné). Allenatore: Vincenzo Italiano
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic (46’ Ederson), Ruggeri (59’ Bakker); Koopmeiners; Miranchuk (46’ Scamacca), Lookman (77’ Touré). Allenatore: Gian Piero Gasperini
Marcatori: 30′ Mandragora (F)
Ammoniti: 29′ Miranchuk (A), 54′ Mandragora (F), 78′ De Roon (A), 80’ Kouame (F)
Espulsi: –
Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)