Addebiti multipli (e mai fatti). Cosa è accaduto ai conti correnti Bnl

Addebiti multipli (e mai fatti). Cosa è accaduto ai conti correnti Bnl

Brutte sorprese per per i clienti BNL, istituto bancario facente parte del gruppo BNP Paribas. Un considerevole numero di correntisti ha riscontrato questa mattina addebiti multipli sul proprio conto corrente, generando situazioni in cui il saldo è stato azzerato o addirittura riportato in territorio negativo. Le lamentele degli utenti non sono mancate e sul social X hanno raccontato il tutto. In poche ore la criticità è rientrata. Ecco cosa è accaduto

Cosa è accaduto

Il portale online dell’istituto di credito è risultato inaccessibile per poche ore e diversi clienti hanno lamentato su X i disagi riscontrati sulle loro transazioni bancarie. In alcuni casi, il problema è stato risolto in breve tempo. I clienti questa mattina hanno ricevuto un avviso tramite l’app il quale cita: “Potresti riscontrare addebiti multipli sui movimenti di Conto Corrente. Abbiamo individuato la causa dell’anomalia e stiamo già lavorando per ripristinare la situazione corretta nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio”. Dopo un paio d’ore arriva una seconda notifica, sempre sull’app: “Informiamo che l’anomalia è stata risolta e tutti gli addebiti multipli sono stati annullati. Il servizio clienti sta tornando regolarmente accessibile“. Secondo quanto dichiarato da un portavoce della banca , si è verificato un inconveniente tecnico che ha causato addebiti inusuali sui conti correnti di alcuni clienti. L’istituto ha lavorato per risolvere la situazione e ha informato i clienti dell’anomalia attraverso vari canali.

Le lamentele

In quando alle cause un correntista su X ha scritto: “Stamattina mi avete addebitato per DIECI VOLTE le spese della carta di credito rubandomi più di 10.000 euro per tutto il lungo weekend pasquale e il vostro numero di assistenza clienti risulta offline” sono anche arrivate segnalazioni come “il servizio telefonico per bloccare la carta di credito non funziona”.

Il Codacons

La questione è rientrata ma il Codacons ha annunciato un’azione legale nei confronti della banca nel caso in cui non venissero adottati strumenti automatici per indennizzare gli utenti coinvolti. L’associazione ha affermato in una nota: “Sul grave caso della Bnl, dove alcuni clienti hanno subito addebiti anomali vedendosi il conto svuotato, il Codacons annuncia una azione legale nei confronti della banca qualora non siano adottati strumenti automatici per indennizzare gli utenti coinvolti“. L’associazione sostiene che si tratti di un “episodio molto grave che ha creato non solo preoccupazione presso i clienti coinvolti, ma anche stress e paura in relazione a soldi sottratti ingiustamente e conti correnti svuotati”.

L’indennizzo

Sul caso il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha sottolineato che ora è compito di Bnl risarcire automaticamente tutti i suoi correntisti coinvolti, sia per i danni materiali come l’incapacità di effettuare pagamenti a causa di fondi insufficienti sul conto, sia per quelli morali come lo stress e la preoccupazione causati. In caso contrario, se l’istituto di credito non procederà con i risarcimenti, il Codacons intraprenderà azioni legali per conto di tutti i clienti interessati.

La prossima settimana sarà pubblicato sul sito web del Codacons un modulo per richiedere un indennizzo di 500 euro per il danno subito.

Leave a comment

Your email address will not be published.