La settimana più difficile si conclude al Meazza con lo scontro diretto che potrebbe segnare il passaggio di mano anticipato dello scudetto. Inter e Napoli, scottate dalle rispettive eliminazioni in Champions League, provano a rifarsi nella sfida di campionato. Seguite con noi i momenti cruciali di Inter-Napoli con la nostra diretta testuale.
Le scelte dei tecnici
Inzaghi, nonostante le tante energie spese nei 120 minuti al Wanda Metropolitano, conferma in gran parte la squadra vista a Madrid. Difesa a tre con Pavard, Acerbi e Bastoni, centrocampo con la mediana titolare come è assolutamente confermata la figucia alla coppia Thuram-Lautaro, nonostante il capitano non abbia giocato la partita della vita. Indisponibili sia Arnautovic che Carlos Augusto.
Calzona riesce a recuperare in extremis Osimhen, che ha vissuto alcuni giorni estremamente complicati: l’avanti nigeriano va comunque in panchina, con la maglia da titolare affidata a Raspadori. Cambio a centrocampo, con Traoré che la spunta nel ballottaggio con Zielinski ed Olivera preferito a Mario Rui sulla sinistra.
La diretta della ripresa
81’ – GOL JUAN JESUS!! L’Inter capitola dopo che Simeone era andato vicino al gol appena entrato. Molto più efficace il tap-in a porta vuota del difensore brasiliano, che approfitta di una chiusura da dimenticare della difesa.
78’ – Doppio cambio anche per l’Inter: fuori gli stanchi Lautaro Martinez e Dimarco, al loro posto Alexis Sanchez e Dumfries.
74’ – Nuovo doppio cambio per il Napoli: fuori Raspadori e Olivera, spazio a Simeone e Mario Rui.
70’ – Un cambio per parte, entrambi a centrocampo: Inzaghi cambia Barella con Frattesi mentre Calzona inserisce Cajuste al posto di Traoré.
65’ – Ancora provvidenziale l’intervento di Juan Jesus in area per evitare che Barella trasformi un invitante cross nel gol del 2-0.
63’ – Il Napoli approfitta del calo dell’Inter per alzare il baricentro: peccato che non riesca ad andare oltre ad una sterile superiorità territoriale. Il tiro di Traoré è largo ma è un segnale del cambio di passo dei ragazzi di Calzona.
57’ – Kvaratskhelia inizia ad ingranare: prima impegna Sommer dalla distanza, poi si guadagna un buon angolo con un duello su Darmian.
53’ – La Penna estrae il giallo ancora una volta per punire l’intervento in ritardo di Barella per fermare una progressione di Traoré.
51’ – Ammonito Lobotka per un pestone a Thuram a poca distanza dall’area. Punizione molto interessante per l’Inter.
47’ – Neanche un minuto e Meret è costretto ad un intervento non semplice sul tiro secco di Lautaro Martinez sul primo palo.
46’ – INIZIO SECONDO TEMPO – Sostituzione per Inzaghi che richiama Pavard per dare 45 minuti all’ottimo Bisseck.
La diretta del primo tempo
45+1’ – FINE PRIMO TEMPO – L’Inter dimostra di aver già metabolizzato la delusione di Madrid mettendo un primo tempo gagliardo e creando diverse occasioni da gol e passando con la rete di Darmian. Napoli comunque vivo, anche se poco concreto nella tre quarti nerazzurra.
42’ – GOL DARMIAN!!! La risposta dell’Inter non perdona: discesa di Bastoni sulla sinistra, cross teso che trova Matteo Darmian troppo libero, pronto alla girata. Meret non ci arriva.
41’ – Bell’azione del Napoli sulla destra con cross interessante al centro: Traoré si avventa in avanti ma non trova la deviazione. Disperato in panchina Osimhen.
35’ – Ammonito Pavard per uno spintone a metà campo nei confronti di Kvaratskhelia.
31’ – Napoli che finalmente riesce a fornire a Raspadori un pallone giocabile: la sua deviazione viene deviata in angolo.
27’ – Duello rusticano in piena area tra Thuram e Rrahmani: il francese finisce a terra e protesta ma era ancora partito in posizione irregolare.
21’ – Fase decisamente meno spettacolare della partita, con entrambe le squadre che si affidano a lanci lunghi come quello che mette Thuram davanti a Meret. Peccato che l’avanti francese fosse partito in fuorigioco.
12’ – MIRACOLO MERET!!! Ripartenza micidiale dei nerazzurri con il portiere napoletano costretto ad intervenire due volte in rapida successione per evitare il gol del vantaggio a Lautaro e Darmian. Barella, poi, spara alto.
11’ – Partita che vive di fiammate: prima Rrahmani mette un bel passaggio sul quale Politano è leggermente in ritardo, poi Dimarco imbecca Lautaro Martinez, contrato però benissimo da Juan Jesus.
6’ – Scatto di Darmian che semina Kvaratskhelia: per fortuna del Napoli, Lobotka è attento e devia un cross che avrebbe potuto creare parecchi problemi.
3’ – Inizio subito vibrante a San Siro: dopo una puntata in area di Raspadori, respinta dalla difesa partenopea, Mkhitaryan indovina un filtrante centrale per Thuram. Il francese tira verso la porta ma è murato.
1’ – SI PARTE!!!
Il tabellino
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (46’ Bisseck), Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella (70’ Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (78’ Dumfries); Lautaro Martinez (78’ Sanchez), Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (74’ Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Traoré (70’ Cajuste); Politano, Raspadori (74’ Simeone), Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona
Marcatori: 42′ Darmian (I)
Ammoniti: 35′ Pavard (I), 51′ Lobotka (I), 53′ Barella (I)
Espulsi: –
Arbitro: Federico La Penna (Roma 1)