Il Milan batte a San Siro l’Empoli per 1-0 nella sfida valida per il 28° turno di Serie A. La squadra di Pioli ritrova il secondo posto in classifica, scavalcando di due lunghezze la Juventus che alle 18 di oggi ospita l’Atalanta. A decidere la partita è il gol al 40′ del primo tempo di Christian Pulisic, anche complice una deviazione di Luperto che spiazza Caprile. Nell’azione un possibile fuorigioco di Okafor viene verificato al Var ma il gol viene convalidato. I rossoneri decidono di gestire il match mentre i toscani si rendono pericolosi in un paio di occasioni a fine partita con il neo entrato Destro, senza trovare il guizzo. Per Il Milan arriva la seconda vittoria consecutiva con tre punti fondamentali nella corsa Champions.
Three points in the bag #MilanEmpoli #SempreMilan
Brought to you @Acqua_Lete pic.twitter.com/OdLkAmfkCn— AC Milan (@acmilan) March 10, 2024
Primo tempo
I rossoneri partono all’attacco e al 5′ vanno al tiro con lo stesso Pulisic, con Caprile che salva in tuffo. Lo statunitense sfonda spesso sulla destra e mette in mezzo almeno tre palloni invitanti sui quali i compagni non arrivano per poco. Al 40′ la svolta del match. Bennacer verticalizza per Okafor, che scappa alle spalle di Ismajli e serve a rimorchio Pulisic, che impatta con il sinistro trovando la deviazione fortuita di Luperto che inganna Caprile per il vantaggio dei rossoneri. Inizialmente annullata per fuorigioco di partenza di Okafor, la rete viene convalidata dopo l’intervento del Var. Le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-0.
Secondo tempo
In avvio di ripresa i toscani provano ad alzare il baricentro, senza però riuscire a impensierire Maignan. La prima vera occasione del secondo tempo arriva solamente al 74′, quando Loftus-Cheek parte da metà campo, arriva fino al limite dell’area e calcia con il sinistro ma Caprile salva in angolo. Tre minuti dopo, Okafor pennella dalla sinistra un cross sul secondo palo sul quale arriva Calabria, che di testa spedisce però alto. All’83’ il neo entrato Destro sfiora il pareggio centrando il palo di testa ma l’azione è vanificata da un fuorigioco di partenza dell’attaccante. La punta empolese ci riprova all’87’, quando sugli sviluppi di un corner salta tutto solo di testa ma la sua incornata, da ottima posizione, è debole e centrale. Il forcing finale degli uomini di Nicola non produce ulteriori pericoli alla difesa rossonera e il risultato non cambia più. L’ultima occasione è per Chukuweze, che ci prova con il sinistro dal limite in pieno recupero ma Caprile gli sbarra la strada.
Il tabellino
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori (62′ Kalulu), Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders (62′ Musah); Pulisic (62′ Chukwueze), Loftus-Cheek, Okafor (89′ Adli); Jovic (72′ Giroud). Allenatore: Stefano Pioli
EMPOLI (3-4-2-1) – Caprile; Ismajli (42′ Bereszynski), Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Fazzini (55′ Kovalenko), Maleh, Pezzella (55′ Cacace); Cambiaghi, Zurkowski (76′ Cancellieri); Niang (76′ Destro). Allenatore: Davide Nicola
Marcatori: Pulisic (M) 40′
Ammoniti: Fazzini (E), Reijnders (M), Pezzella (E), Zurkowski (E), Cancellieri (E)
Arbitro: Juan Luca Sacchi (Macerata)