Renzi primo in classifica col suo libro ‘Palla al centro’

Renzi primo in classifica col suo libro 'Palla al centro'

“Sono felicissimo del primo posto di Palla Al Centro in saggistica, e terzo posto in classifica generale. Ma sono ancora più contento del clima che respiro tornando a incontrarvi dal vivo”. Così Matteo Renzi commenta su X il felice esordio del suo ultimo libro.

“Emozione, entusiasmo, partecipazione”, sono i sentimenti che accompagnano il leader di Italia Viva verso quella che osa definire “una campagna elettorale affascinante”. Renzi, infatti, è pronto a gettarsi a capofitto sulla sfida delle elezioni Europee visto e considerato che sarà candidato in tutte le circoscrizioni. Il leader di Italia Viva ha, pertanto, già annunciato che dal primo marzo non sarà più alla guida della direzione del Riformista che aveva assunto lo scorso aprile.“È stata un’esperienza bellissima. Sono molto contento anche dei risultati: rispetto alla gestione precedente abbiamo aumentato le copie vendute, gli abbonamenti, la pubblicità. Dunque: bellissima esperienza, sono molto felice del lavoro che abbiamo fatto”, ha detto Renzi nella sua Enews prima di porgere i suoi auguri al successore, Alessandro Barbano, “raffinata penna garantista e già direttore de ‘Il Mattino’, che prenderà il mio posto nelle prossime settimane”.

Renzi, che domani sarà ospite del programma ‘Zona Bianca’ condotto da Giuseppe Brindisi, oggi ha rivolto il suo pensiero a quanto accaduto ieri a Firenze:“Quella struttura lì, l’ex panificio militare, l’avevamo molto seguita ai tempi del Comune, quindi ci sono anche legato. Pensare che ci siano dei ragazzi (il più giovane mi pare avesse 24 anni) che per andare a lavorare vengono uccisi da questo terribile incidente è una cosa che mi spacca il cuore”. Così Renzi, parlando a margine della presentazione a Bari del suo libro “Palla al centro – La politica al tempo delle influencer”, ha ricordato che sono già più di mille i morti sul lavoro dall’inizio del 2023 e ha aggiunto: “Naturalmente ora è il tempo del cordoglio e della vicinanza alle famiglie, poi naturalmente arriverà quello della chiarezza sulle cause, perché non può accadere che cade una trave in un cantiere nel 2024″. Per quanto riguarda, invece, il rapporto con le altre forze d’opposizione Renzi continua a sostenere che il Pd sbagli a inseguire il M5S su tutto e sul tema giustizia osserva:“Per esempio, Antonio Decaro, presidente dell’Anci oltre che sindaco di Bari, ha chiesto che si modificasse l’abuso d’ufficio. Il Governo l’ha fatto e il Pd, anziché inseguire e ascoltare Decaro ha inseguito e ascoltato Scarpinato e Travaglio. Questo significa che un problema c’è”.

Leave a comment

Your email address will not be published.