Quella dicitura ci accompagna da oltre 20 anni ma dalla stagione 2024-2025 diremo addio alla Serie A “Tim”: sarà Enilive il nuovo sponsor del massimo campionato di calcio italiano dopo che nella giornata del 5 febbraio l’assemblea di Lega ha approvato con tutte votazioni favorevoli l’offerta economica presentata da Eni.
I dettagli dell’accordo triennale
“Enilive, la società di Eni dedicata ai prodotti e ai servizi per la mobilità, sarà Title sponsor della Serie A dal campionato 2024/25, per tre stagioni“, si legge sul comunicato stampa della multinazionale. L’accordo è di tre anni ma con opzione di rinnovo fino al 2029: da quanto appreso, ai club andrà una cifra intorno ai 22 milioni di euro l’anno. “Nell’ambito dell’accordo, Enilive darà il suo contributo al mondo del calcio attraverso l’introduzione di soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile – afferma la società –Enilive esprime grande entusiasmo per l’avvio della partnership con la Lega Serie A, che consentirà alla società di essere sempre più vicina a tutti gli italiani, e di far conoscere il nuovo brand e la trasformazione che esso rappresenta ai milioni di clienti che ogni giorno già frequentano e vivono la nostra capillare rete di stazioni di servizio”.
“Ringraziamo Tim”
25 anni di collaborazione non si dimenticano in un batter d’occhio per nuovi accordi commerciali: il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ha ringraziato la Tim “per la collaborazione di 25 anni che ci ha consentito di crescere e portare il calcio nelle case degli italiani, con una connessione sempre migliore”. Casini ha spiegato anche che lo sponsor principale della Serie A è stato individuato con Eni in Enilive “in coerenza anche con la nostra agenda di sostenibilità e di promozione della riduzione dell’impatto ambientale“.
Per quanto riguarda il manin sponsor della Coppa Italia, invece, i club di serie A hanno rinnovato la sponsorizzazione principale con Trenitalia per i prossimi tre anni “a conferma della soddisfazione derivante da questa collaborazione e anche del binomio tra Frecciarossa e Coppa Italia, competizione che riguarda l’intero Paese e dove i treni trasportano i nostri cittadini e tifosi“, ha dichiarato il presidente Casini.
Anche in questo caso, l’accordo commerciale è stato votato all’unanimità. I rappresentanti dei club di Serie A hanno anche deciso per l’assegnazione dei diritti audiovisivi internazionali del massimo campionato, della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana in America Latina e in diversi territori dell’Europa dell’Est con importanti incrementi rispetto al ciclo precedente.
Gli obiettivi di Enilive
Nel suo comunicato, Enilive ha spiegato quali sono gli obiettivi futuri con “servizi e prodotti progressivamente sempre più decarbonizzati per la transizione energetica: già oggi è disponibile un’ampia offerta, tra cui il biocarburante HVOlution (diesel da materie prime rinnovabili), il bio-GPL, il biometano e le ricariche elettriche, oltre al car sharing Enjoy disponibile a Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna e Padova”. Enilive si occupa anche della produzione di biocarburanti “per la mobilità su strada, aerea, ferroviaria e marina nelle bioraffinerie di Venezia, di Gela e nella bioraffineria SBR in Louisiana (Stati Uniti d’America). Ulteriori progetti di sviluppo sono previsti a Livorno, dove è confermata la conversione della raffineria di Livorno in bioraffineria, e in Malesia e Corea del Sud, attualmente in fase di valutazione“.