Fedez ha paura dell’effetto alone: ecco perché non condivide più nulla sui social

Fedez ha paura dell'effetto alone: ecco perché non condivide più nulla sui social

Se è vero che a Milano “è cosa nota” l’aria di crisi che c’è tra Chiara Ferragni e Fedez, in tutta Italia ormai si vede, palesemente, il distacco social del rapper nei confronti della moglie-influencer (e viceversa) ormai mollata quasi quotidianamente da grandi marchi e aziende che vogliono prendere le distanze da lei dopo l’affaire Balocco. È sicuramente un pandoro indigesto sotto tutti i punti di vista visto che Fedez non ha più ricondiviso, ripostato o effettuato altre operazioni su Instagram assieme alla moglie da quasi due mesi.

La distanza sui social

L’ultima volta che si sono mostrati ai loro milioni di follower insieme e sorridenti era il 10 dicembre 2023 in quel di Saint Moritz dove erano innamorati e felici prima del ciclone natalizio che avrebbe travolto la Ferragni e dalla quale, come le sabbie mobili, non è più riuscita a venirne fuori. Dopo quella vacanza insieme non c’è più stata alcuna condivisione, contenuto o commenti reciproci sui loro profili. Tutto questo segue anche l’unica e plateale difesa (ma che va al di là del loro “rapporto-social”) del rapper quando criticò aspramente i giornalisti per aver messo le tende sotto casa loro per controllare i movimenti della Ferragni e le piogge di critiche anche quando attaccò Myrta Merlino sulle notizie “importanti” di cui occuparsi davvero.

La strategia della “dissociazione”

Dal punto di vista del marketing, la dissociazione dei contenuti costituisce una strategia volta a salvaguardare l’immagine di entrambe le persone coinvolte“, ha spiegato al Messaggero Ruben Santopietro, tra i maggiori esperti di marketing e amministratore delegato e fondatore di Visit Italy. Dietro alla scelta dei Ferragnez, dunque, “si permette una gestione più precisa delle immagini personali, evitando che eventuali controversie o polemiche legate a uno dei partner influiscano automaticamente sull’altro”. Per tutelare la loro reputazione, quindi, entrambi hanno deciso di separare i loro brand perché di fondamentale importanza “nel mondo del personal branding e del marketing personale, sopratutto in casi come questo”, sottolinea Santopietro

Che cos’è l'”effetto alone”

Se i bene informati spiegano che la crisi nella coppia sia conclamata al di là delle strategie di comunicazione sui social, soprttutto per Fedez diventa importante dissociarsi dalla moglie perché, da settimane a questa parte, “Chiara Ferragni è bersagliata. E chi le sta intorno, pensiamo ai recenti fatti dell’hotel in cui soggiornava che è stato costretto addirittura a chiudere i commenti”, spiega al quotidiano Veronica Gentili, tra le maggiori esperte di social media marketing e tra le professioniste più influenti nel campo dell’Ad Tech. “Quindi è verosimile che ci sia una strategia e che questa strategia sia dovuta proprio al fatto che in questo momento specifico associarsi, comunque a lei, porti immediatamente a reazioni negative. Anche, appunto, un effetto alone sul piano reputazionale”, conclude.

Leave a comment

Your email address will not be published.