Migliaia di persone si sono date appuntamento nella chiesa degli Artisti a Roma, ieri 31 gennaio, per dare l’ultimo saluto a Sandra Milo, morta il 29 gennaio all’età di 90 anni nella sua casa di Roma. Centinaia di ammiratori, tanti personaggi famosi ma soprattutto i suoi tre figli, Deborah, Ciro e Azzurra che sono rimasti sempre al suo fianco anche nelle sue ultime ore di vita. “Le sono stato vicino fino all’ultimo, le ho tenuto la mano come avrebbe voluto”, ha rivelato commosso il figlio di Sandra Milo a La vita in diretta, svelando le cause della sua morte della madre.
Le cause della morte di Sandra Milo
La famiglia ha cercato di mantenere il massimo riserbo sui motivi del decesso dell’attrice, ma quando il dolore ha preso il sopravvento, nel giorno dei funerali, le parole sono uscite quasi involontarie, di getto, come per liberarsi di un peso. “Siamo andati a fare delle analisi per un problema all’anca e ha scoperto di avere un brutto male”, ha fatto sapere Ciro De Lollis, il figlio dell’attrice che insieme alle sorelle è rimasto accanto alla madre nelle sue ultime settimane. Di quale brutto male si tratti non è chiaro, ma un’altra confessione fatta dall’uomo lascia intuire che la musa di Fellini si sia spenta a causa di un tumore ai polmoni fulminante: “E pensare che non aveva mai fumato in vita sua. Da quel momento sono iniziati tre mesi di calvario“.
La morte nel giorno del compleanno del nipotino
L’ultimo viaggio di Sandra Milo è stato difficile ma lei lo ha affrontato con dignità. “Ultimamente le si era abbassato il tono di voce, ma era cosciente, capiva e riconosceva le persone. La notte le bagnavo le labbra perché non poteva neanche più bere. La sofferenza è stata veramente tanta”, ha proseguito De Lollis. L’attrice, forse consapevole del suo destino, ha chiesto ai suoi figli di poter morire nella sua casa di Roma, con i suoi adorati cani accanto e i suoi tre figli vicini. “Meno male che non l’ho fatta ricoverare perché il giorno prima che morisse si era liberato un posto, ma ho preferito tenerla con me”, ha svelato il figlio della diva. A rendere ancora più triste la dipartita di Sandra Milo c’è un retroscena, raccontato dal figlio Ciro, legato al nipotino: “Per mio figlio è stata durissima, la mia mamma è morta alle 8.25, nel giorno del suo compleanno. Lui era scuola e ho dovuto fare in modo che non trapelasse la notizia e fargli comunque una festicciola. Gliel’ho detto il giorno dopo che la nonna se n’era andata, mi chiedeva di lei, gli ho fatto capire che gli faceva gli auguri“.