Grave incidente a Roma, dove un medico 78enne e il nipotino di soli 7 anni sono stati travolti da un’auto in una zona particolarmente trafficata della Capitale, finendo entrambi in ospedale in gravi condizioni. Stando a quanto riferito dalle autorità, l’episodio si è verificato intorno alle ore 18.30 di ieri, martedì 30 gennaio, in via Livorno 36, grossomodo all’altezza del trafficato incrocio con piazza Bologna: gli inquirenti sono tuttora impegnati nelle indagini per ricostruire l’esatta dinamica del tremendo incidente, con l’obiettivo di risalire a eventuali responsabilità.
Secondo una prima ricostruzione, un uomo che si trovava al volante di una Smart ForTwo sarebbe piombato addosso al nonno, un medico di 78 anni, e al nipotino di 7 anni proprio mentre i due stavano attraversando la strada. I testimoni hanno lanciato immediatamente l’allarme, e sul posto sono sopraggiunte alcune ambulanze del 118 e gli uomini del II gruppo Sapienza della polizia locale di Roma Capitale. L’automobilista, il quale si è immediatamente fermato per prestare i primi soccorsi ai due feriti, è stato sottoposto a test dell’etilometro per verificare l’eventuale presenza di alcolici nel suo sangue, risultando tuttavia negativo all’esame.
Dopo aver tentato di assistere sul posto i due feriti, i soccorritori hanno provveduto a trasferire entrambi d’urgenza in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Roma, a circa un chilometro dal luogo in cui è avvenuto il sinistro: il 78enne si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata e le sue condizioni sarebbero piuttosto gravi, tanto da temere per la sua vita. Meno serie le condizioni di salute del bimbo, che viene comunque tenuto sotto osservazione.
“Mio padre sta lottando tra la vita e la morte probabilmente non ce la farà”, ha scritto la figlia del 78enne sui social network. “Povero papà era così buono…mio figlio ha una cicatrice, ma sta bene, per fortuna. E sappiamo chi è il tizio che li ha investiti”, ha concluso la donna. Gli agenti del gruppo Sapienza della polizia Roma Capitale stanno proseguendo con le indagini: resta in primis da stabilire quale fosse il colore dei semafori nel momento del tragico incidente.