Tajani nomina Sinner ambasciatore dello Sport per l’Italia

Sinner, la nomina di Tajani: è ambasciatore dello Sport per l'Italia

Continua il tour de force di impegni istituzionali per Jannik Sinner, dopo lo storico trionfo agli Australian Open. Il tennista altoatesino, arrivato alla Farnesina, poco prima delle 14.30 di oggi mercoledì 31 gennaio, ha ricevuto un importante riconoscimento: Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, gli ha conferito la carica di Ambasciatore dello Sport per l’Italia.

“Per rafforzare la presenza italiana nel mondo credo sia giusto valorizzare tutti gli italiani, come gli imprenditori, i militari, gli attori, gli uomini di cultura, i registi e anche gli sportivi. La presenza di italiani nel mondo è caratterizzata dalla nostra qualità in tanti settori e può attirare turisti e investimenti”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ricevendo alla Farnesina, Jannik Sinner.

“Non ci sono solo i diplomatici e la politica – ha aggiunto Tajani – tutta l’Italia che rappresenta qualche cosa ne rafforza l’immagine”. Gli atleti, ha sottolineato il ministro “a livello popolare conquistano più del politico e del diplomatico. E se l’atleta e il campione è parte di una strategia complessiva è utile anche per far crescere i turisti e l’attenzione”. Tajani ha quindi ricordato l’attività di promozione nelle ambasciate degli eventi sportivi svoltisi in Italia come la Ryder cup di golf e il Giro d’Italia.“Anche con lui – ha concluso riferendosi a Sinner – possiamo fare tante cose”.

“Il giusto riconoscimento per chi, con impegno e sacrificio, tiene alto il nome dell’Italia. Grazie per la visita Jannik, sei veramente un bravo ragazzo ed un esempio per i giovani” ha poi scritto Tajani su X.

Dopo la visita in Farnesina, il campione degli Australian Open terrà una conferenza stampa nella sede romana di Federtennis, poi visiterà il Colosseo. Il tour di 72 ore nella Capitale raggiungerà il culmine domani quando il campione salirà al Quirinale insieme con gli altri vincitori della Coppa Davis, per un incontro con il presidente Sergio Mattarella.

Sinner è rientrato ieri in Italia, dopo tre giorni dalla sua prima vittoria in uno Slam. Nel pomeriggio di ieri ha incontrato la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Il tennista italiano e il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, sono stati ricevuti in visita privata. Un’occasione per portare a Jannik i complimenti a nome di tutto il Governo per la storica vittoria nel Major australiano, 48 anni dopo la vittoria di Adriano Panatta al Roland Garros.

Tra sorrisi e abbracci, la coppa degli Australian Open e la foto insieme dietro la bandiera dell’Italia. La premier Giorgia Meloni ha postato sui social il video dell’incontro con Sinner, con la didascalia:“L’Italia che ci piace: capace di credere in sé stessa e di reagire davanti alle sfide difficili. E di vincere. Grazie per l’esempio che hai dato, Jannik, agli amanti dello sport, ai nostri giovani e all’Italia tutta”.

Intanto nella giornata di oggi, Sinner non ha mancato di allenarsi in palestra per mantenersi in forma e recuperare dal fuso orario dopo il viaggio di 20 ore da Melbourne a Roma, via Dubai. In un video sul proprio profilo Instagram si vede Jannik, presumibilmente nell’albergo dove alloggia, che corre sul tapis roulant. Compare poi una foto che lo ritrae impegnato con la corda elastica. “Back to it before a busy day later in Roma” ha commentato l’azzurro.

“Faccio il tifo da casa per il Festival di Sanremo”. Lo ha detto Jannik Sinner nella sua conferenza stampa a Roma. “È un evento bello, ma sto facendo qui due giorni a Roma dopo l’Australia e quando dovrei andare a Sanremo, sarò già a lavorare, ed è quello che mi piace fare. Per questo non andrò al Festival”, ha concluso il tennista altoatesino, che nei giorni scorsi aveva ricevuto un invito di Amadeus a salire sul palco dell’Ariston.

Leave a comment

Your email address will not be published.