Fascicolo previdenziale: a cosa serve e come funziona

Fascicolo previdenziale: a cosa serve e come funziona

Un solo “posto” in cui gestire la propria posizione contributiva, previdenziale e le varie certificazioni sanitarie e reddituali. È questo il fascicolo previdenziale dell’Inps a cui pensionati, lavoratori sia del settore pubblico e privato che persone che abbiano necessità specifiche come l’invalidità, possono accedere .

Ma cosa si può fare attraverso il fascicolo? Vediamo meglio.

A cosa serve

Il fascicolo, o anche cassetto previdenziale, è la sezione on line del sito Inps che permette di gestire buone parte dei servizi dell’Istituto pensionistico e previdenziale; oltre alla la propria posizione contributiva e previdenziale ed alle certificazioni sanitarie e reddituali, accedendo al fascicolo è possibile:

  • utilizzare la funzione di stampa e di help.
  • Gestire le comunicazioni telematiche.
  • verificare l’anagrafica di dettaglio e quelle di riepilogo.
  • visualizzare i provvedimenti emessi dalla “Gestione Dipendenti Pubblici”.
  • visualizzare le lettere di accoglimento e rifiuto delle domande di pensione.
  • verificare la propria posizione assicurativa, come ad esempio l’estratto conto e le varie informazioni sulla propria posizione contributiva.
  • Visualizzare i modelli come la Certificazione Unica dal 2016, Certificazione Unica dal 2015 – CUD unificato 2013-2014 – CUD pensionati fino al 2012, CUD assicurati fino al 2012, Certificato di pensione – OBIS/M, certificato fiscale professionisti, altre certificazioni fiscali.
  • Visualizzare i dati sulla cessione del quinto, cioè sui piani attivi di cessione del quinto per pensione o stipendio.

In termini di prestazioni, invece, attraverso il cassetto è possibile effettuare tutte le procedure relative alla pensione (ad esempio le deleghe, la riscossione e il cambio ufficio pagatore) mentre tra i servizi dedicati ai lavoratori, pubblici e privati, nel fascicolo è possibile consultare lo stato di pagamenti o le richieste presentate all’Istituto, oltre allo status di diversi pagamenti quali:

  • Il Reddito di cittadinanza.
  • La NASpI o l’indennità di disoccupazione.
  • L’Assegno unico.
  • Il Bonus asilo nido.

Per quanto riguarda l’invalidità civile, invece, è possibile visualizzare ed avere informazioni sulle domande per le quali si è concluso l’iter sanitario, visualizzando il certificato medico introduttivo e le domande presentate all’Istituto.

Infine, dal cassetto è possibile utilizzare le funzioni di “Inps risponde”, servizio che permette di inviare domande e richieste di chiarimenti o informazioni direttamente all’ Istituto nazionale della previdenza sociale; anche le successive risposte ricevute saranno visualizzabili sempre all’interno del Fascicolo Previdenziale.

Come accedere

Accedere al fascicolo previdenziale del cittadino dell’Inps è semplice; basta cliccare sulla sezione MyInps di questa pagina utilizzando, per l’identificazione, lo SPID, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o il Pin Inps.

Leave a comment

Your email address will not be published.