Prima il docufilm, poi il libro infine l’intervista fiume rilasciata a 7-Sette per il Corriere. Ilary Blasi non si trattiene più e dopo due anni di silenzi ha deciso di vuotare il sacco e rispondere a domande dirette sulla fine del suo matrimonio con Francesco Totti. Messa da parte la narrazione univoca con “Unica” (il suo docufilm) e “Che stupida” (il suo libro in uscita), Ilary Blasi ha parlato per la prima volta di Noemi, di un possibile ritorno di fiamma con Totti (“L’ho fatto perché si è superato il limite”), ma soprattutto ha silenziato Cristiano Iovino, che poche ore fa ha dichiarato di avere avuto una “frequentazione intima” con lei: “La mia verità resta quella che ho già raccontato“.
Le foto, i gossip, la sofferenza
Nell’intervista Ilary Blasi ha ribadito più volte di essere serena e in pace con sé stessa per quanto fatto per salvare il suo matrimonio e per le scelte compiute successivamente. “Non ho conti in sospeso con quello che è stato. Non ho rimorsi né rimpianti“, ha assicurato lei parlando dei mesi in cui la crisi con Francesco era in corso come di un periodo di “anestesia cosciente“. A bruciare ancora, nonostante sia passato tanto tempo e lei dichiari di avere definitivamente voltato pagina, sono le foto di Totti e Noemi allo stadio e quelle della coppia nello stesso ristorante, dove Francesco le chiese la mano: “Totti è stato sfacciato nel tradimento. Vedi queste foto e dentro di te crolla un altro pezzettino“. Poi si è tolta altri sassolini dalle scarpe: “Non eravamo una coppia aperta. Se mi avesse detto che era innamorato di un’altra tutto questo non sarebbe successo“. E ancora: “Mi hanno accusata di non avere sofferto abbastanza: non è stato così“. Chi ancora spera in un riavvicinamento – o addirittura in un ritorno di fiamma – si metta l’anima in pace. “Quando si rompe una cosa non è più come prima. Siamo in un’altra fase, quella roba lì non torna più“, ha ammesso lei.
Noemi, Bastian e l’invito a cena a Totti
Nonostante ciò, la conduttrice sembra disposta a volere trovare quell’equilibrio a cui Totti mira da tempo. “Non ho fatto il docufilm e il libro per fargli male, ma per rispetto a me. Per raccontare la mia versione. Credo che la rabbia e i dispettucci siano quasi un passaggio obbligato. Il tempo cura la delusione ed è possibile trovare un nuovo equilibrio”, ha dichiarato Ilary Blasi che ha così invitato pubblicamente l’ex marito a cena fuori nonostante la comunicazione tra loro sia ad oggi inesistente: “Io sono disponibile, la porta è sempre aperta. Io il primo passo l’ho fatto”. E per la prima volta in quasi due anni la Blasi ha parlato anche dell’attuale compagna di Totti: “Noemi? Spero che siano felici. Veramente. Almeno ne sarà valsa la pena“. Di Bastian Muller, il suo attuale compagno, invece la conduttrice non parla. Non lo ha fatto nel suo docufilm e neppure nel libro e nell’intervista: “Lui non c’entra nulla. È un nuovo capitolo della mia vita e non mi va di creare un ponte con quello che è stato“. Sul suo futuro, però, si è lasciata andare: “Un nuovo matrimonio? Non ho pregiudizi, ci credo ancora e poi dicono che il secondo è più bello, quindi…“.