“Mi fermo”. Sanremo, arriva la conferma di Amadeus: cos’ha deciso il conduttore

"Mi fermo". Sanremo, arriva la conferma di Amadeus: cos'ha deciso il conduttore

Non sarà Amadeus a condurre Sanremo 2025 (salvo colpi di scena). La proposta di fare il sesto Festival consecutivo c’era e Amadeus un pensierino ce l’ha fatto poi però la ragione ha avuto il sopravvento. “Alla Rai ho detto ci penso per rispetto. L’intenzione è di fermarmi a cinque consecutivi, già aver raggiunto il traguardo di personaggi del calibro di Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore”, ha detto il conduttore nell’intervista esclusiva rilasciata al settimanale Chi, nel numero in edicola mercoledì 24 gennaio.

La decisione era già stata maturata lo scorso anno, ma ora che la 74esima edizione del festival della canzone italiana è alle porte, il direttore artistico e conduttore di Sanremo sembra avere messo un punto alla questione nonostante l’invito dei vertici di viale Mazzini a proseguire. “Mi fermo a cinque Festival consecutivi anche perché altrimenti Fiorello mi chiude in una stanza e butta la chiave!“, ha ironizzato Amadeus, dicendosi comunque colpito dalla proposta della Rai: “Sono onorato del fatto che la Rai me lo abbia chiesto, mi lusinga“.

Scotti, Mourinho e altri probabili ospiti

I nomi degli ospiti, che calcheranno il palco di Sanremo 2024, sono già noti: Giovanni Allevi, Russell Crowe e Roberto Bolle oltre a Eros Ramazzotti a Gigliola Cinquetti. Ma all’Ariston i volti noti seduti nelle prime file saranno tanti e tra loro potrebbe esserci anche Gerry Scotti, che molti danno come successore di Amadeus. A lui il conduttore aveva promesso un biglietto per assistere al Festival dalla prima fila, ma a quanto pare la promessa non è stata ancora mantenuta. “Non l’ho ancora mandato, adesso è difficilissimo trovare i biglietti, ma per lui lo trovo”, ha scherzato il direttore artistico di Sanremo, che sulla possibilità di portare Mourinho all’Ariston ha frenato gli entusiasmi: “In passato, forse un paio d’anni fa, ci avevo pensato. Ma poi è difficile avere gli sportivi, quando sono in attività, a parte Zlatan Ibrahimovic che condusse con me Sanremo, ma lui è un mondo a parte. Non so se Mourinho abbia voglia di venire, non so se sia dell’umore”.

I cantanti in gara e quelli sui palchi esterni

A due settimane dall’inizio della kermesse Amadeus si dice soddisfatto delle scelte fatte per questa 74esima edizione:Sono stati presentati brani e artisti di grande valore, ma non ho pentimenti, quello che c’è è quello che volevo per questa edizione. E non potevo prenderne uno di meno, non c’era un brano che potessi togliere“. Chi non è stato selezionato per competere in gara ha avuto comunque una seconda chance sui palchi esterni (nave Costa e piazza Colombo). E’ il caso di Rosa Chemical e Arisa, due cantanti molto apprezzati da Amadeus che a Chi ha confessato: “Rosa Chemical a me piace tantissimo, non era in gara, ma porterà la sua energia in piazza, sono un suo estimatore. Arisa è una bravissima cantante, una cara amica. È chiaro che sia difficile scegliere, arrivano 400 brani e, se ne scegli 30, è normale che gli altri 370 ci rimangano male”. E sui talent, che sfornano artisti di cui all’Ariston c’è una nutrita rappresentanza, il conduttore ha chiarito: “Non ho preclusioni, se qualcosa mi piace, che venga da Amici, X Factor o altri talent, non trovo giusto escludere un artista a priori solo perché non viene da programmi Rai. Se ci sono trasmissioni che forniscono talenti, le guardo. Sono sempre alla ricerca, ho molta curiosità per tutto“.

Leave a comment

Your email address will not be published.