Il Napoli supera 3-0 la Fiorentina e conquista la finale di Supercoppa Italiana. I campioni d’Italia passano in vantaggio al 22′ grazie al gol di Giovanni Simeone, imbeccato da una bella azione di Juan Jesus. A fine primo tempo, i viola hanno l’occasione per pareggiare ma Ikoné calcia alto un rigore. Nella ripresa gli azzurri difendono il vantaggio e chiudono i conti con Alessio Zerbin, autore di una doppietta all’84’ e all’87’. La squadra di Mazzarri conoscerà domani la sua avversaria, la vincente della seconda semifinale tra Inter e Lazio.
LE PAGELLE DEI PROTAGONISTI
Napoli
Pierluigi GOLLINI 6 – Fa buona guardia sull’unico tiro nello specchio di Beltran.
Giovanni DI LORENZO 6 – Da braccetto deve limitare le sortite offensive. Deve ancora prendere confidenza con il ruolo. Pericoloso il buco quando perde Nzola. Sua la spizzata per il gol di Zerbin.
Amir RRAHMANI 6.5 – Guida la difesa con autorità. Si fa rispettare sui palloni alti.
JUAN JESUS 7 – A suo agio nella difesa a tre. Da una sua iniziativa parte il gol del vantaggio.
Pasquale MAZZOCCHI 6 – Dopo il debutto choc gioca in maniera prudente. Si rende utile anche sulla fascia destra. Dall’81’ Alessio ZERBIN 7 – Protagonista inatteso, segna il gol del raddoppio sbattendo contro il palo. Si riprende subito e sigla il raddoppio con un bel diagonale.
Stanislav LOBOTKA 6.5 – Nel centrocampo a due cambiano un po’ i suoi compiti. Sempre molto diligente.
Jens CAJUSTE 6 – Si conferma un grande lottatore, non mancano le sortite offensive. A volte un po’ impreciso. Dal 77′ Gianluca GAETANO SV
Mario RUI 6 – Giocando più avanzato deve preoccuparsi meno di difendere. Di sicuro è la posizione che predilige. Dal 72′ Leo Ostigard 6 – Rinforza la difesa per respingere l’assalto viola
Matteo POLITANO 6.5 – Nel primo tempo è il più attivo degli azzurri. Si spegne un po’ nella ripresa ma è sempre prezioso nelle coperture. Dal 72′ Jesper Lindstrom 6 – Qualche buona iniziativa, sembra in ripresa.
Giovanni SIMEONE 7 – Segna un gol da bomber di razza. Con lui in campo aumenta il peso dell’attacco, utilissimo anche in copertura. Il ruolo di vice Osimhen è tutto suo.
Kvhicha KVARATSKHELIA 6.5 – Sul gol di Simeone c’è anche il suo zampino. Marcatissimo dagli avversari. Gioca tanto per la squadra. Dal 72′ Piotr ZIELINSKI 6 – Dà il suo contributo in mezzo al campo.
Allenatore: Walter MAZZARRI 6.5- Con il cambio modulo la squadra è più ordinata e soffre meno in fase difensiva. L’impostazione preparata gli dà ragione. Nella ripresa pensa a chiudere gli spazi. Poi ci pensa Zerbin a chiudere il match. Vittoria che dà grande fiducia. Farà bene a continuare su questa squadra.
Fiorentina
Pietro TERRACCIANO 5.5 – Incolpevole sul gol di Simeone. Da rivedere sul terzo gol di Zerbin.
Michael KAYODE 5.5 – Meno brillante di altre volte soprattutto quando si propone.
Nikola MILENKOVIC 5 – Qualche sbavatura di troppo negli appoggi. Beffato da Kvaratskhelia in occasione del primo gol.
Lucas MARTINEZ QUARTA 5.5 – È il più sicuro della coppia centrale. Sempre preciso quando imposta da dietro con le sue sventagliate. Alla fine affonda insieme agli altri. Dall’88’ Antonin BARAK SV
Cristiano BIRAGHI 5 – Ha di fronte Politano che lo mette in difficoltà e non spinge come al solito. Ammonito lascia il campo. Dal 68′ Fabiano PARISI 5.5 – Si perde Zerbin sul secondo palo, è il gol che chiude la partita.
ARTHUR 6 – L’azione parte sempre dai suoi piedi. Gli manca il tiro e qualche gol per diventare un centrocampista totale.
Alfred DUNCAN 6.5 – Si combina alla perfezione con Arhur. Regala anche giocate di ottima qualità.
Jonathan IKONÈ 5 – Sprinta sulla destra, con tante iniziative. Si conquista il calcio di rigore che poi tira alto. Un errore che pesa tantissimo. Dal 57′ M’bala NZOLA 6 – Qualche buona iniziativa sugli esterni, prova a ravvivare la partita.
Giacomo BONAVENTURA 5.5 – Gioca tra le linee, tocca a lui dare imprevedibilità al gioco viola. In calo rispetto all’inizio della stagione. Dall’88’ Davide FARAONI SV
Josip BREKALO 4.5 – Non si vede praticamente mai, assente ingiustificato. Dal 57′ Riccardo SOTTIL 6 – Almeno ci mette un po’ di voglia.
Lucas BELTRAN – Si dà un gran da fare al centro dell’attacco. Alla prima palla buona trova il gol, annullato per fuorigioco. Conferma i progressi degli ultimi tempi. Meriterebbe maggiore assistenza.
Allenatore: Vincenzo ITALIANO 5 – La squadra gioca con coraggio, peccando come spesso capita nelle conclusioni. Altro errore dal dischetto dopo quello di Sassuolo, forse andrebbero riviste le gerarchie dei rigoristi. Il passivo è un po’ troppo pesante ma la delusione dopo una partita c’è tutta.
Arbitro: Federico LA PENNA (Roma 1) 6.5 – Partita senza episodi controversi, una piacevole novità visti gli ultimi tempi. Dirige con tranqullità una partita corretta.