“L’eterno in divenire”, mostra di Roberto Rocchi all’Adi Museo Design di Milano

"L'eterno in divenire", mostra di Roberto Rocchi all'Adi Museo Design di Milano

Aperta oggi, sabato 13 gennaio, la mostra personale di Roberto Rocchi, allestita all’ADI Museo Design di Milano. Come è possibile leggere sul portale online del centro che ospita l’evento, il titolo della mostra è “L’eterno in divenire” e ad essere esposte sono ben 14 sculture dell’artista.

Il pensiero di Rocchi

Si tratta di opere che sono il risultato di un’intensa e capace attività di ricerca portata avanti da Roberto Rocchi in questi ultimi 10 anni. “Per Rocchi il marmo, ridotto a foglio, assume il sapore del tessuto in cui, grazie all’uso sapiente della luce, crea la sua tavolozza di colori, dando così contemporaneità a quell’essere, fatto di luce che, ancora una volta, nel divenire, ci conduce all’eterno. L’opera ‘Materia’, in cui lo scultore toscano intreccia abilmente marmo, resina e led, arde dell’anima del suo essere, la luce, dissolvendosi davanti alla pietra, ci rammenta l’illusione del vivere e il monito, a cui ci richiama Emanuele Severino, che ‘solo la pura luce dell’essere è eternament'”, è il commento del Paolo Asti nel catalogo di sala edito come Vademecum del Giornale dell’Arte. Asti è fra l’altro il curatore della mostra, con testo critico di Angelo Crespi.“Nell’opera di Rocchi si realizza così un manufatto che è un’espressione frutto di una progettualità complessa in cui si manifesta il presente e si guarda al futuro, al divenire appunto, in una dimensione che, grazie all’arte, crea una relazione tra uomo (essere appunto) e società, senza alcuna pre codificazione, così da stupirci fin dal primo sguardo”, aggiunge Asti.

Chi è Roberto Rocchi

Nato a Verbania nel 1962 a Verbania, si è formato a Carrara dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. Oggi docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, è stato insegnante anche nelle Accademie di Napoli, Bologna e Milano. Proprio nella scuola milanese, è stato Direttore della Scuola di Scultura nel periodo 2016 / 2019.

Nel 1986 ha vinto il premio per Giovani Artisti Italiani dell’Università Internazionale dell’Arte UIA di Firenze, con un’esposizione a Palazzo Strozzi. Le sue opere sono esposte in vari musei, non solo italiani. Nel 2015 i suoi lavori sono arrivati fino in Corea del Sud, all’ International Sculpture in Seul.

La mostra

L’eterno in divenire” ha aperto oggi sabato 13 gennaio alle ore 18.00 e sarà presente fino al 13 febbraio. L’ingresso è possibile da via Ceresio 7, Via Bramante 42 e Piazzale Cimitero Monumentale.

Leave a comment

Your email address will not be published.