Crolla il solaio di un ex convento, quello di Giaccherino, durante un matrimonio a Pistoia e il bilancio è di 60 feriti, di cui 5 sono gravi. Il tutto è accaduto nel pomeriggio. Sul posto i vigili del fuoco e per soccorrere i feriti sono arrivate sette ambulanze. Sono stati allertati gli ospedali di Firenze, Pistoia, Prato, Pescia e Lucca per accogliere i feriti. “Il nostro sistema regionale sanitario sta intervenendo per un grave crollo di un soffitto avvenuto all’ex convento di Giaccherino a Pistoia durante un matrimonio“, ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Al momento 5 persone in codice rosso, 5 giallo e circa 25 verdi. Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili“, ha concluso il governatore.
Stando alle prime indicazioni fornite dai testimoni, il solaio sarebbe crollato mentre gli invitati ballavano. D’improvviso, le persone che si trovavano in quella parte di salone si sono trovate inghiottite dai detriti, coperti di calcinacci, e al piano inferiore. La causa più probabile è un cedimento strutturale di quella parte dell’antico convento,che ha causato un buco di 3 metri di diametro. Tra i feriti ci sarebbe anche una donna incinta al settimo mese di gravidanza. I feriti erano tutti invitati al matrimonio, secondo quanto si è appreso da fonti della Questura, intervenuta sul posto a coordinare le operazioni di soccorso insieme ai vigili del fuoco, ai carabinieri e ai sanitari del 118 con numerose ambulanze. I feriti in codice rosso non sono comunque in pericolo di vita ma sono stati ricoverati per fratture serie. Gli sposini non risultano tra i feriti.
“Il matrimonio si era celebrato nel pomeriggio verso le 20 è crollato il solaio. Nella sala del refettorio. Abbiamo dichiarato subito lo stato di maxi emergenza e abbiamo affrontato tempestivamente tutto. Tra i codici rossi quelli che destano più preoccupazione sono due traumi cranici ma spero che si sia intervenuti con tempestività per evitare danni gravi“. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani intervistato a Skytg24. Sulla tenuta strutturale, Giani ha detto “io sono intervenuto sotto l’aspetto dei soccorsi, per queste considerazioni le valutazioni le faremo domani. Devo ritenere che si tratti di un ambiente che deve essere attenzionato perchè gli eventi che vi si fanno sono sempre di una certa entità e molto frequentati“.