“Secondo me fuori dalla casa di Matteo Messina Denaro c’era meno gente, guardali…“. Fedez fa il gradasso, ironizza, sfotte. Nei giorni più complicati per Chiara Ferragni, indagata per truffa aggravata nell’ambito del cosiddetto pandoro gate, suo marito non le manda a dire. E polemizza dallo schermo del suo smartphone. In un video pubblicato poco fa nelle storie di Instagram, il rapper milanese ha commentato con irriverenza l’attenzione mediatica riservata in questo periodo alla sua famiglia: uscendo di casa in macchina, si è così lasciando andare a quella battuta iperbolica sul boss mafioso, riferendosi proprio alla presenza fissa di giornalisti davanti alla sua abitazione. Poi il botta e risposta a distanza con la conduttrice di Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino, rea di aver spedito un inviato sotto l’attico del cantante.
Fedez e i giornalisti sotto casa
Così, le dichiarazioni pomeridiane dell’artista hanno subito destato curiosità e riacceso il tam-tam, in qualche modo ottenendo l’effetto opposto a quello auspicato dal diretto interessato. Come se non bastasse, Fedez ha anche aggiunto un ulteriore commento, sempre in riferimento all’attenzione mediatica. “Le priorità dell’informazione italiana e del Paese…“, ha rimarcato, proponendo una considerazione alquanto deboluccia. Nel momento in cui una procura sta indagando sulle attività imprenditoriali della più importante influencer italiana (innocente fino a prova contraria, sempre bene ribadirlo), la notizia c’è eccome. Checché ne dica il signore Federico Lucia, in arte Fedez.
Lo scontro con Myrta Merlino
Ma sui social il cantante si è anche scagliato contro Myrta Merlino, con i toni saccenti di chi pretende di spiegare il mestiere agli altri. “Ormai Paloma (il cane dei Ferragnez, ndr) è diventata una star perché Pomeriggio Cinque è da diversi giorni che mette un giornalista piantonato fuori da casa nostra nella speranza di vedere non so che cosa e Myrta Merlino devo dirti che se il tuo interesse giornalistico è nei confronti della solidità degli escrementi di Paloma. Però se mandi il tuo inviato domani ti faccio sapere, perché secondo me domani potrebbe fare la cacca molle e quindi si prevede uno scoop Myrta, si prevede uno scoop…“. Alla stoccata del rapper, la giornalista e conduttrice Mediaset aveva subito replicato in diretta su Canale5: “Fedez – ha detto la conduttrice – con tutto il rispetto enorme che porto per voi, quando tu fai notizia per tutta la vita e quando i mass media ti servono molto quando le cose vanno bene, purtroppo i mass media ci sono nella buona e nella cattiva sorte“.
Fedez a Myrta Merlino pic.twitter.com/rNsCMu4ZKc
— Trash Italiano (@trash_italiano) January 9, 2024
L’ulteriore controreplica del marito di Chiara Ferragni non si è fatta attendere troppo: “Myrta, ti rispondo anche io con grande rispetto perché tu sei cavaliere della Repubblica italiana per il tuo grande impegno giornalistico. Per me sei liberissima di venire sotto casa mia, per l’amor di Dio, come io sono liberissimi di ridere delle priorità dell’informazione italiana in questo momento, che vertono solo in direzione di Chiara Ferragni. Ma ci tenevo a farti una domanda, visto che ti reputo una grande giornalista: così come tu vieni sotto cosa mia, dove l’unica cosa che puoi trovare è il mio cane che fa la cacca e anzi ti invito a venire anche domani così controlliamo come fa la cacca Paloma, ma sei stata per caso sotto casa dell’ex deputato Pozzolo? (…) Perché lì cacche di cane magari non ne trovavi ma qualche bossolo potevi trovarlo. Eh, le priorità dell’informazione“.
Il fenomeno Ferragnez e la curiosità mediatica
Certo non siamo fan dell’attenzione morbosa, soprattutto rispetto a una vicenda che è ancora agli inizi e che addirittura potrebbe chiudersi con un’archiviazione, cioè con un assoluto nulla di fatto. Ma la curiosità mediatica nei confronti dei Ferragnez non è affatto cosa recente e sarebbe bene ricordare che ad alimentare quel costante battage è sempre stata la stessa coppia, pronta a condividere con il pubblico ogni aspetto della propria vita. Anche il più intimo e privato. Tuttavia, quando il vento era a favore, il rapper non si era mai lamentato dell’eccessiva copertura mediatica e anzi ne aveva tratto visibilità, pur continuando a preferire la comunicazione disintermediata attraverso i propri canali social.
Anche sul punto, però Fedez ha detto la propria rivolgendosi ancora a Myrta Merlino, sempre nelle proprie storie di Instagram. “A me questa retorica del ‘siete diventati famosi tramite i mass media’ è un pò una mezza cazz*ta, perché siamo diventati famosi con il nostro ditino e il nostro telefonino. E io credo che parte del fastidio che vi diamo è proprio questo. Ma avremo modo di approfondire questo tema, ci sarà tempo. Ci vediamo domani per la cacca di Paloma, vi porto un caffettino giù“, ha contrattaccato.
Ora che l’attualità ha momentaneamente portato i Ferragnez nell’occhio del ciclone, ecco la polemica facile facile. Ecco il paragone sagace per sfottere i giornalisti. Ecco la solita battutina alla Fedez, mentre la moglie Chiara Ferragni sta preferendo una comunicazione più misurata e col contagocce.