Ancora poche settimane di pazienza e prenderà il via la possibilità di richiedere il bonus psicologo così come avvenuto nel 2022 e 2023 quando fu ideato, soprattutto, per far fronte alle problematiche derivanti dalla pandemia Covid-19. Se lo scorso anno la misura vide un incremento di 5 milioni di euro, per il 2024 sono previsti altri 8 milioni.
Chi ne ha diritto
La misura prende in esame l’Isee familiare e la residenza italiana, due requisiti fondamentali per poterne fare richiesta. Se è vero che è spendibile per un massimo di 50 euro a seduta, ecco che saranno le famiglie più in difficoltà a poterne fare richiesta dalla sua introduzione in Gazzetta Ufficiale. Per chi non supera 15mila euro annui saranno erogabili fino a 1.500 euro, chi avrà un Isee compresa tra 15mila e 30 mila euro ecco che il bonus sarà di mille euro che scende a 500 euro per Isee maggiori di 30mila euro ma non superiori a 50mila. Come detto, il massimo spendibile per ogni seduta sarà di 50 euro indipendentemente dall’Isee.
Rispetto al 2022, però, la cifra a disposizione è mediamente più alta (prima era al massimo di 600 euro) ma i fondi complessivi sono più bassi (da 25 milioni a 8 milioni). Ecco perchè è probabile che le richieste si esauriranno quasi tutte con i contributi da 1.500 euro per chi ha l’Isee più basso. Gli obiettivi di questo incentivo statale riguardano l’assistenza socio-sanitaria per le persone che soffrono di disturbi mentali ma anche, come detto, per aiutare chi soffre dell’onda lunga pandemica ma anche per le più normali e comuni situazioni di disagio psicologico, ansia e stress.
Quando fare richiesta
Per adesso non è possibile richiedere il bonus perché, come detto, dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Come spiegato dal ministero della Salute, “i cittadini potranno richiedere il contributo all’Inps e il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, pena la decadenza”. Significa che dopo i primi 30 giorni di informativa per far comprendere come funziona il bonus ai cittadini, ecco due mesi di tempo per poter fare richiesta tramite il sito dell’Inps.
Come fare domanda
Come accennato, ecco che si potranno inserire le proprie credenziali d’accesso nelle tre modalità ormai conosciute: Spid (Sistema pubblico di identità digitale), con la Carta di identità elettronica (Cie) oppure tramite la Carta nazionale dei servizi (Cns). Collegandosi con il sito dell’Inps bisognerà andare nell’apposita sezione chiamata “Contributo sessioni psicoterapia“. La richiesta del bonus psicologo potrà essere inoltrata anche a voce con il call center dedicato chiamando il numero verde 803.164 ma anche lo 06.164164 per chi telefona da un cellulare.