“I motivi per i quali io e Lucio Presta ci siamo divisi non interessano alla gente“. Così Amadeus ha provato a svincolarsi dalle domande dei giornalisti che, durante la conferenza stampa svoltasi alla vigilia del Capodanno di Rai1, sono tornati sul “divorzio” dal suo storico agente. Il conduttore avrebbe preferito non parlarne e fare finta di niente, ma la notizia era troppo ghiotta per non tornarci sopra e alla fine Amadeus ha rotto il silenzio e si è tolto persino un sassolino dalla scarpa.
L’addio di Amadeus a Lucio Presta
La notizia della fine del sodalizio professionale tra Amadeus e il suo storico agente, Lucio Presta, è arrivata come un fulmine a ciel sereno alla Vigilia di Natale. Il manager, che da anni lavora al fianco di personaggi noti del mondo dello spettacolo come Paolo Bonolis, Barbara d’Urso e Checco Zalone, è sempre stato al fianco di Amadeus nell’organizzazione del Festival di Sanremo e degli eventi a esso collegati. La sua assenza in occasione della diretta di Sanremo Giovani, però, non è passata inosservata e l’indiscrezione su presunte frizioni tra il conduttore e il suo agente sono iniziate a circolare nell’ambiente fino alla notizia più clamorosa. “Amadeus e Lucio Presta si dicono addio. Divergenze sul piano lavorativo e personale“, ha anticipato Italia Oggi il 24 dicembre, svelando il retroscena sulla separazione.
Le parole di Amadeus su Presta
Per giorni Amadeus e Lucio Presta si sono trincerati dietro il silenzio, evitando di parlare delle loro divergenze in pubblico, ma alla fine il conduttore di Sanremo è dovuto intervenire per placare la curiosità dei giornalisti. “Il rapporto con Presta si è chiuso e lui i motivi li sa, ma questo alla gente non importa. Guardiamo tutti al futuro affinché ognuno vada avanti. Questi problemi non li racconto certo in una conferenza stampa”, ha dichiarato Amadeus durante la conferenza del Capodanno di Rai1, aggiungendo: “Posso solo ribadire la mia convinzione che i super ospiti di Sanremo 2024 dovevano diventare cantanti in gara. È servito tempo, ma è successo. A Sanremo ora si entra tutti vincitori. L’importante è esserci”. Di fatto, il direttore artistico della kermesse canora ha confermato che all’origine della rottura con Presta ci sarebbe stata una diversità di vedute proprio su Sanremo e sull’opportunità di avere più big della musica italiana in gara invece di averli sul palco del teatro Ariston come ospiti. E la decisione di porre fine al sodalizio professionale sarebbe stata proprio del conduttore.