Anno record per gli ascolti Mediaset: superata la Rai con un risultato storico

Anno record per gli ascolti Mediaset: superata la Rai con un risultato storico

Il bilancio di fine anno di Mediaset non poteva essere migliore: oltre ogni aspettativa e sopra gli obiettivi prefissati a inizio anno. Nel 2023 Mediaset ha avuto ascolti record, superando stabilmente i canali Rai sia sul pubblico totale sia nella fascia di età 15-64 anni. Si tratta di un risultato storico certificato da Auditel, che ha registrato il costante aumento dell’audience delle reti Mediaset in tutte le principali fasce di palinsesto. La scelta portata avanti da Pier Silvio Berlusconi di rinnovare la linea editoriale di Mediaset ha pagato a pieno, portando una importante crescita d’ascolto delle reti principali.

I dati del record di ascolti

Traducendo il successo in dati, le reti Mediaset, nelle 24 ore, raggiungono il 37.7% di ascolto medio contro il 37% delle reti Rai. In quattro anni Mediaset ha avuto una crescita costante e inarrestabile dal 34,6% del 2020 al 37,7% del 2023, anno nel quale è stato possibile lo storico sorpasso al competitor pubblico che invece, negli ultimi due anni, ha avuto un vero e proprio tracollo di ascolti. In crescita costante anche il risultato sul pubblico nella fascia di età 15-64 anni, target di riferimento. Nel totale giornata, negli ultimi quattro anni Mediaset è passata dal 37,7% al 40,7% staccando di ben dieci punti i canali Rai, fermi a 31,2%. La crescita dell’ascolto in valori assoluti di Mediaset è stata possibile anche grazie all’apporto dei risultati sulle tv connesse e device digitali con ascolto superiore a quello del 2022 e persino a quello del 2019.

Crescita d’ascolto nelle reti principali

L’anno record degli ascolti di Mediaset è attestato dall’andamento delle singole reti generaliste. Canale 5 si conferma la rete in assoluto più vista sul target commerciale con il 18.3% mentre Rai1 si ferma al 14,1%. Italia 1 sul pubblico di riferimento, il target 15-34 anni, raggiunge l’8,2% mentre il competitor Rai2 si attesta al 4.6%. Un risultato che porta Italia 1 a essere la terza rete sul target commerciale dietro a Canale5 e Rai1. Ottimi risultati anche per Retequattro, che conferma il vantaggio nelle 24 ore rispetto alla diretta concorrente (La7) con il 4.0% e con il 5.4% è leader anche nelle prime serate d’informazione mentre La7 si ferma a 4.1%. Lo storico risultato di Mediaset riguarda anche gli ascolti digital, cioè quelli che riguardano TV connesse, Pc e device mobili, che nel 2023 sono raddoppiati. Mediaset è primo editore italiano per i consumi non lineari: quasi 4,4 miliardi di video visti con un incremento certificato, rispetto all’anno passato, del +40.6% di tempo dedicato alla visualizzazione di contenuti Mediaset.

Leave a comment

Your email address will not be published.