Dopo aver portato gli spettatori a zonzo nella notte parigina la sera di Natale (con grande successo di ascolti), Alberto Angela da lunedì accompagnerà il pubblico in giro per l’Africa. Tornano infatti alle 21,30 su Raiuno le Meraviglie, la serie di nome e di fatto, uno degli appuntamenti di alta qualità della tv di Stato.
Questa volta il programma di Rai Cultura va alla scoperta di uno degli ultimi luoghi nei quali è ancora possibile vedere l’Africa più autentica, con paesaggi straordinari e natura selvaggia. Il viaggio di Angela ha inizio nella Skeleton Coast, la Costa degli Scheletri, uno dei tratti di mare più pericolosi dell’Oceano Atlantico, dove si trovano i resti di un antico relitto che giace nel deserto, a centinaia di metri dalla costa. Si addentra quindi nel deserto del Namib raggiungendo Sossusvlei, in Namibia, per esplorare dune alte anche trecento metri. Il viaggio prosegue nell’Etosha National Park, dove convivono centinaia di specie animali, patrimonio Unesco dell’umanità. Angela si trova faccia a faccia con elefanti, giraffe, leoni, ghepardi, zebre e racconta le loro strategie di sopravvivenza.
L’esplorazione prosegue nel sito di Twyfelfontein, una grande valle rocciosa nella quale sono stati scoperte migliaia di incisioni antichissime. La tappa successiva è nel deserto del Kalahari sulle tracce di alcuni degli ultimi cacciatori-raccoglitori che ancora abitano il pianeta. Il presentatore trascorre una giornata insieme a un gruppo del popolo San, un tempo conosciuti come Boscimani.