La 74esima edizione del Festival di Sanremo si avvicina sempre di più e aumenta la suspense per la kermesse della canzone italiana che dal 6 al 10 febbraio 2024 terrà incollati alla televisione milioni e milioni di italiani. Nel corso della finale di Sanremo Giovani, oltre alla proclamazione dei 3 ragazzi su 12 che approderanno direttamente in gara, sono stati annunciati i titoli delle canzoni con cui i big si esibiranno sul palco dell’Ariston.
Sanremo, i titoli delle canzoni
Nell’appuntamento su Rai 1 è stato Amadeus ad accogliere gli artisti che correranno per tentare di trionfare a Sanremo. Ghali si esibirà con Casa mia; Alessandra Amoroso farà il suo esordio con Fino a qui; Gazzelle presenterà al pubblico Tutto qui; i Ricchi e poveri sulle note di Ma non tutta la vita metteranno a segno la loro 13esima partecipazione; Dargen D’Amico proporrà Onda alta; Angelina Mango timbrerà la sua prima presenza con La noia; il brano scelto da Fred De Palma è Il cielo non ci vuole; Fiorella Mannoia si esibirà con Mariposa; Loredana Bertè proverà a lasciare il segno con Pazza; Mr Rain con Due altalene cercherà di consolidare il successo.
Per Geolier arriverà il debutto con I p’ me, tu p’ te; i Negramaro tenteranno di conquistare i telespettatori con Ricominciamo tutto; per la prima volta in gara Rose Villain con Click boom; Mahmood presenterà Tuta gold; Diodato con Ti muovi punterà alla seconda vittoria; dopo i recenti tormentoni Annalisa proverà a fare breccia nel cuore degli ascoltatori con Sinceramente; Il Volo prenderà parte al Festival con Capolavoro; per Emma Marrone ci sarà spazio con Apnea; la coppia composta da Francesco Renga e Nek spera di prendersi la scena con con Pazzo di te.
Il gruppo La Sad, che tanto ha fatto discutere per i brani del repertorio, poterà Autodistruttivo; Irama tenterà di confermare il proprio successo con Tu no; è La rabbia non ti basta il titolo della canzone scelto da Big Mama; grande attenzione verso i The Kolors che andranno sul palco dell’Ariston con Un ragazzo, una ragazza; curiosità per il ritorno di Sangiovanni con il brano Finiscimi; Il Tre scommetterà su Fragili; Alfa sgomiterà con Vai!; il giovane Maninni si esibirà sulle note di Spettacolare.
La finale di Sanremo Giovani
I primi tre classificati di Sanremo Giovani si sommano ai 27 big del prossimo Festival; ovviamente porteranno un brano diverso e inedito rispetto a quello della finale. La vincitrice Clarà si esibirà con Diamanti grezzi; i Santi Francesi proporranno L’amore in bocca; il gruppo Bnkr44 presenterà Governo punk. I finalisti che hanno sognato di portare la propria musica sul palco dell’Ariston sono stati Bnkr44 (con Effetti speciali), Clara (Boulevard), Dipinto (Criminali), Fellow (Alieno), GrenBaud (Mama), Jacopo Sol (Cose che non sai), Lor3n (Fiore d’inverno), Nausica (Favole), Omini (Mare Forza 9oi), Santi Francesi (Occhi tristi), Tancredi (Perle) e Vale LP (Stronza). Gli artisti in gara, accompagnati da una band di otto elementi, si sono esibiti in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo e sono stati votati dal direttore artistico e dalla Commissione musicale di Sanremo Giovani.