Un grave tamponamento a catena sul Grande Raccordo Anulare di Roma ha coinvolto questa mattina sei macchine, un camion, tre furgoni e due autovetture. Il bilancio è pesante: un morto e due feriti gravi. Sono ancora da chiarire le cause dello scontro avvenuto tra gli svincoli Pisana e Magliana. Sul posto per i rilievi è arrivata la polizia stradale. Per ore si sono registrati diversi chilometri di coda in carreggiata esterna e il traffico è rimasto bloccato all’altezza del km 62,900. La circolazione è stata ripristinata solo dopo le 13.30. Lo ha comunicato l’Anas, in una nota. Al lavoro sono ancora le squadre Anas, i vigili del fuoco, il 118 e le forze dell’ordine per gli accertamenti della dinamica, la gestione dell’evento e il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile.
L’incidente
A quanto si apprende da i primi riscontri, a perdere la vita sul Raccordo è stato l’autista di uno dei furgoni coinvolti, un 61enne. Gravi anche due donne. Una ragazza è stata trasportata in ospedale in elisoccorso. L’altra ferita è stata trasferita al Campus Biomedico dopo essere stata estratta dalle lamiere della sua vettura dai vigili del fuoco. Anche lei è in prognosi riservata. Il personale sanitario del 118 ha tentato di rianimare la vittima, purtroppo senza riuscirci.
Si ribalta un camion sulla statale
Un altro incidente stradale si è verificato quasi contemporaneamente lungo la strada statale 214 “Maria e Isola Casamari”, in direzione Ferentino, all’altezza del km 12,400 a Frosinone. Nel sinistro – le cui cause sono ancora in corso di accertamento – un mezzo pesante si è ribaltato e una persona è rimasta ferita. Sul posto sono presenti le squadre Anas, il 118 e le Forze dell’Ordine per gli accertamenti dei motivi del ribaltamento del camion, la gestione del sinistro e il ripristino della viabilità in tempi veloci, per evitare il completo blocco del traffico.