È tempo di riconoscimenti per quanto riguarda Pirelli P Zero E, il nuovo pneumatico UHP che è un concentrato di tecnologia e sostenibilità, premiato come “Tyre of the Year” (Prix Point S) agli Automobile Awards, tenutisi a Parigi. La sesta edizione dell’evento che ha radunato nsieme 53 marchi, inclusi costruttori di automobili e fornitori dell’industria a quattro ruote, presso l’Automobile Club de France a Parigi. La giuria degli Automobile Awards, composta da 20 uomini e 20 donne, ha scelto di premiare il Pirelli P Zero E per quanto riguarda prestazioni, innovazione e sostenibilità.
La struttura del Pirelli P Zero E
Il P Zero E è un pneumatico che adotta le più recenti innovazioni tecniche portate avanti da Pirelli per andare incontro alle contemporanee tendenze nella mobilità elettrica e sostenibile. Per andare più nel dettaglio, si parla del primo pneumatico ad alte prestazioni offerto sul mercato con oltre il 55% di materiali di origine naturale e riciclati, cosa che ha permesso un abbassamento della quantità di materiali derivati da fossili e minerali (-12 chilogrammi per set di pneumatici). Inoltre, l’usura dei pneumatici (in termini di perdita di massa) è ridotta del 42% rispetto ai tradizionali prodotti ad alte prestazioni di Pirelli. Su questo pneumatico ha debuttato anche un logo specifico che identifica ogni pneumatico Pirelli che contiene almeno il 50% di materiali sostenibili. Il P Zero E è anche il primo high performance a ottenere la tripla A sull’etichetta europea dell’intera gamma e a offrire prestazioni elevate sia da nuovo, sia da usurato. Questo prodotto è stato sviluppato per i veicoli elettrici in modo specifico, come dimostrato dalla marcatura “Elect” su tutte le misure in gamma, che indica doti come la bassa resistenza al rotolamento e rumorosità contenuta. Debutto su questo pneumatico anche per RunForward, una tecnologia nata da Pirelli che permette di proseguire il viaggio anche in caso di foratura (fino a 40 km a 80 km/h) per raggiungere l’officina posta alla distanza più breve.
Lo sviluppo del pneumatico
Tecniche avanzate di virtualizzazione basate su intelligenza artificiale, reti neurali e simulazioni di guida sono state fondamentali durante la progettazione di questo pneumatico. Il dipartimento R&D di Pirelli fa sempre maggiore affidamento su tecniche di machine learning per prevedere le prestazioni di ogni pneumatico in diverse condizioni di guida, anche prima che venga prodotto un prototipo fisico. Questi sistemi di simulazione sono capaci di prevedere il comportamento del pneumatico fondandosi su sviluppi precedenti, consentendo di proporre soluzioni funzionanti.
Un premio in bacheca
Il premio è stato ricevuto da Alejandro Recanses, Direttore Generale di Pirelli West Europe: “Siamo veramente orgogliosi di aver vinto il premio “Tyre of the Year”. Il P Zero E, che rappresenta la nuova generazione di pneumatici Pirelli, è un traguardo molto importante del nostro impegno per la sostenibilità. Le nostre ambizioni e investimenti in questo settore sono forti: puntiamo alla neutralità carbonica nel nostro processo industriale entro il 2030 e seguiamo obiettivi basati su dati scientifici per la decarbonizzazione della nostra catena di approvvigionamento“. Il nuovo pneumatico Pirelli P Zero E sarà inizialmente disponibile in 17 misure per il mercato del ricambio a partire da gennaio 2024