“All’Isola dei famosi sono andato per soldi…” E ora Nicolas Vaporidis si ritira dalle scene

"All’Isola dei famosi sono andato per soldi…" E ora Nicolas Vaporidis si ritira dalle scene

A inizio degli anni 2000 era la promessa del cinema italiano tanto da diventare uno degli attori più richiesti. Nicolas Vaporidis ha trovato successo in Notte prima degli esami e in Come tu mi vuoi, tanto per citare i film più celebri. Poi, di punto in bianco, l’attore romano ha deciso di prendere le distanze dal cinema per tornare alla ribalta nel 2022 su Canale 5 al reality de L’Isola dei Famosi, dove è risultato essere il vincitore dell’ultima edizione condotta da Ilary Blasi. Una scelta quella di Vaporidis di partecipare allo show di Mediaset nata solo come riscatto dopo un periodo per nulla sereno. Ma, dietro questa scelta, ci sarebbe molto di più. L’attore si rivela senza nessun freno inibitorio in una lunga intervista che ha rilasciato a Vanity Fair in cui ammette che avrebbe partecipato solo per soldi all’Isola dei Famosi, aggiungendo che ora ha tutte le intenzioni di prendere – definitivamente – distanza dalle scene.

Non passano di certo inosservate le sue parole. Non tuona contro solo il reality di Canale 5 ma si scaglia anche su tutta la filiera cinematografica del nostro Paese, spiegando come gli veniva proposto sempre lo copione senza la possibilità di esplorare nuovi orizzonti. “La popolarità è subdola, una droga. E il mondo dell’intrattenimento è bastardo: finché secondo alcuni funzioni, vai avanti; dopodiché… il nulla – esordisce -. Nel 2019 ho aperto un ristorante, si chiama Taverna Trastevere. Ma non sono entrato con la bacchetta da direttore d’orchestra: prendevo gli ordini, servivo i piatti, raccoglievo quelli sporchi. Non è stato facile, perché massacrante fisicamente e frustrante”, racconta.

Poi la stoccata all’Isola dei famosi: “Ho partecipato per congedarmi dal sistema. Ho chiesto un sacco di soldi e me li hanno dati. L’equivalente di sei, sette anni di stipendio di un general manager di Londra – rivela-. Odiavo stare lì, mi vergognavo come un ladro: altro che esperienza di vita. Ma mi avrebbe dato una bella sicurezza economica. Da regolamento, se avessi lasciato non avrei preso nulla”, aggiunge. Non dimentica, per l’appunto, il suo racconto sul lato oscuro del cinema. “Facevo le cose soltanto per soldi. Le sceneggiature che volevo non arrivavano e quelle che arrivavano non le volevo. Dovevo sottrarmi per principio, mettere un punto e a capo. Ho fatto ciò che ho fatto solo perché volevo farlo ma non ci ho mai creduto veramente”. Una presa di coscienza per Nicolas Vaporidis molto forte e fuori dagli schemi. Oggi, proprio come ha rivelato nell’intervista, dirige un ristornate a Roma e la gente chiede ancora una foto in sua compagnia.

Leave a comment

Your email address will not be published.