Stalking e diffamazione, si apre il processo a Morgan: l’ex fidanzata lo porta in tribunale

Stalking e diffamazione, si apre il processo a Morgan: l'ex fidanzata lo porta in tribunale

Si è ufficialmente aperto il processo per stalking e diffamazione a carico di Morgan. La prima udienza del procedimento penale, che vede imputato il cantautore milanese, si è tenuta presso il tribunale di Lecco. Secondo l’accusa Marco Castoldi avrebbe molestato e diffamato una sua ex fidanzata, anche lei musicista, con messaggi persecutori inviati attraverso i profili social e rivolgendole frasi volgari su WhatsApp.

Le accuse dell’ex di Morgan

I fatti risalgono al periodo della pandemia da Coronavirus, tra aprile e dicembre 2020. Angelica S., questo il nome dell’ex fidanzata del cantante, conosce Morgan dal 2013 ed è una musicista. Di lei le riviste di gossip parlarono poco prima del lockdown, quando l’artista – che aveva da poco scoperto di essere in attesa della sua terza figlia da Alessandra Cataldo – venne paparazzato in sua compagnia. Dopo una breve relazione, la trentaduenne decide di mettere fine alla storia ed è a quel punto che, secondo le accuse fatte dalla donna, Morgan avrebbe avuto una reazione incontrollata. Nella denuncia sporta da Angelica alla fine del 2020 si legge che Morgan avrebbe molestato l’ex compagna con telefonate e messaggi offensivi, arrivando addirittura a minacciarla sia sui social che sul cellulare. A seguito della denuncia la procura di Monza ha aperto un fascicolo e al termine dell’indagine, a marzo 2021, Marco Castoldi è stato rinviato a giudizio con l’accusa di stalking e diffamazione.

Il processo a carico di Morgan

Il 12 dicembre nelle aule del tribunale di Lecco si è aperto il processo davanti al giudice monocratico Martina Beggio alla presenza delle parti: per l’accusa il Pm Giulia Angeleri e per la difesa i legali del cantante. Questi ultimi hanno ricostruito come sarebbero andate le cose tra i due fidanzati nel lasso di tempo compreso tra il 2013, anno della conoscenza, fino al 2020 momento nel quale la relazione si è interrotta definitivamente. Secondo quanto riferito in aula dai difensori di Morgan, Angelica S. avrebbe bloccato ogni tipo di contatto anche su WhatsApp con Marco Castoldi, che “non poteva dunque commettere alcun reato di stalking“. Già in altre occasioni il cantante aveva parlato di “versione enfatizzata che trascende la realtà” e aveva definito l’ex compagna “crudele e spietata” per averlo denunciato per cose così gravi. Alla fine dell’udienza il giudice monocratico Martina Beggio ha invitato le parti a raggiungere un accordo ma l’ex fidanzata di Morgan, assistita dall’avvocato Maria Nirta, ha fatto sapere che non c’è alcuna disponibilità a una conciliazione. Così la prossima udienza è stata fissata a fine febbraio.

Leave a comment

Your email address will not be published.