Notte di disagi, ritardi e caos lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini. Lo scontro tra un Freccia rossa e un regionale all’altezza di Faenza, nel ravennate, ha bloccato per ore la circolazione lungo la direttrice Bologna Rimini. Solo alle prime luci dell’alba l’alta velocità è tornata regolare, mentre diversi ritardi e disagi sono rimasti per i treni Regionali e gli Intercity. Nello scontro avvenuto a bassa velocità sono rimaste ferite 17 persone, ma nessuna in modo grave. Quasi subito dopo l’incidente Trentialia ha comunicato che attualmente “le cause dell’incidente sono in fase di accertamento“. Nel corso della mattinata la Procura di Ravenna ha comunicato di aver aperto un’inchiesta per fare luce sull’incidente.
La dinamica dello scontro
Secondo quanto si è appreso l’incidente, avvenuto intorno alle 20.20, sarebbe stato una sorta di tamponamento. I due treni, entrambi in direzione Nord, si sarebbero scontrati a una velocità moderata. Secondo quanto si è appreso il Frecciarossa (provenente da Lecce e diretto a Venezia Santa Lucia) ha arretrato tamponando il regionale (diretto da Rimini a Bologna) fermo dietro di sè per un segnale di linea. Nelle foto dei vgili del fuoco si vede chiaramente la collisione tra un “Frecciarossa 1000” e un treno regionale “Rock”. Le indagini interne dovranno stabilire le ragioni per cui il convoglio ad alta velocità sia tornato indietro a bassa velocità, se per un guasto o un errore tecnico. I due treni si trovavano sullo stesso binario perché nel tratto tra Bologna e Rimini non sono presenti binari esclusivi per l’alta velocità, così lungo le stesse rotaie ci possono essere regionali, Interciy e Frecciarossa.
Feriti lievi
Fin da subito la situazione non è sembrata particolarmente grave, tra i 17 feriti solo 6 hanno hanno richiesto cure ospedaliere: uno in codice giallo e cinque in codice verde. I restanti sono stati medicati sul posto dal personale del 118. fin da subito le squadre della protezione civile e dei vigili del fuoco sono entrate in azione per prestare soccorso e lavorare al trasbordo dei viaggiatori di entrambi i treni. Il passaggio dei passeggeri è stato completato poco dopo la mezzanotte e tutti sono stati portati nella stazione centrale di Bologna.
I ritardi a cascata
La circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza è rimasta bloccata per tutta la notte e per la mattinata del 11 dicembre. I treni Alta velocità sono instradati da Rimini a Faenza sul percorso alternativo via Ravenna, con ritardi superiori a 60 minuti. Mattinata nera anche per i Regionali veloci Piacenza-Ancona, deviati via Faenza-Ravenna, mentre i treni Bologna-Ravenna-Rimini sono cancellati tra Ravenna e Rimini. A partire dalle 7 è stato attivato un servizio di bus fra Faenza e Forlì.