Sul lavoro è una professionista seria, una giornalista sempre in prima linea per la difesa dei più deboli, delle ingiustizie e delle tante “malattie sociali” che la cronaca di ogni giorno tristemente propone e che Eleonora Daniele, con garbo e grande competenza, racconta ogni mattina a Storie Italiane su Rai1 ormai da 11 anni. Nella vita privata però, è la mamma dolcissima di Carlotta, la piccola nata 25 maggio 2020, dal matrimonio con l’imprenditore Giulio Tassoni.
Una storia che profuma di magia
Ed è proprio a Carlotta, la bambina che “Mi ha cambiato la vita“, è dedicato la tenerissima favola Il pigiama a pois , che arriva dopo il suo precedente Quando ti guardo negli occhi (Mondadori) del 2021, dedicato alla scomparsa del fratello Luigi affetto da un disturbo dello spettro autistico, a cui la conduttrice era legatissima e per cui da anni porta avanti battaglie su questa patologia che presenta ancora lati molto oscuri.
Questa volta però è la tenerezza che ha mostrato nel piccolo volume, edito da San Paolo Edizioni. Una favola che profuma di Natale, della gioia incontenibile dei bambini che scartano i regali e della magia di un pigiamino a pois caldo e soffice trovato sotto l’albero illuminato. Un pigiama fatto apposta per celebrale le feste, perché in ogni pois c’è un’immagine natalizia. E quella sera, mentre in cielo c’è la luna piena, Carlotta va a dormire avvolta in quel meraviglioso abbraccio caldo e colorato e accade qualcosa di straordinario: tante storie, nuovi amici, altri luoghi renderanno questo Natale.
Un libro che è una piccola coccola per i bambini, da leggere e raccontare non soltanto nel periodo delle feste, ma ogni sera, per creare quel legame magico che Eleonora Daniele ha saputo magistralmente raccontare tra le pagine piene dei illustrazioni di Ma Pe. Una dedica preziosa a sua figlia Carlotta di cui dice: “Guardo la vita attraverso i suoi occhi, stupendomi con lei delle piccole cose. Lei è vivace, sveglia, sensibile, mi ha fatto conoscere l’amore totalizzante, la gioia più pura che ha rafforzato il mio attaccamento alla vita. Lei è il motivo per cui ogni giorno ringrazio il Signore e mi sveglio con il sorriso. Penso sia un dono del cielo, un regalo del mio papà che non c’è più”, ma anche per tutti i bambini, che sono una delle priorità di Eleonora a partire dal suo lavoro come conduttrice e giornalista.