Pirelli premia i 5 migliori fornitori del 2023

Pirelli premia i 5 migliori fornitori del 2023

Al Pirelli Supplier Day, la giornata che ogni anno Pirelli dedica ai suoi fornitori, quest’anno si è data particolare attenzione alla sostenibilità, all’innovazione continua, alla qualità delle materie prime e dei servizi e alla competitività. L’edizione 2023 si è svolta oggi nell’Headquarters a Milano con la partecipazione del Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera e del CEO, Andrea Casaluci e di molti ospiti tra cui il velista Ambrogio Beccaria che, a bordo del suo Class40 “Alla Grande Pirelli”, ha appena conquistato la vittoria nella Transat Jacques Vabre, la regata oceanica di oltre 5.000 miglia nell’Oceano Atlantico.

È stata anche coinvolta una rappresentanza di oltre 70 aziende, medie, piccole e grandi, provenienti da 18 Paesi, tra quelle ritenute strategic suppliers, che rappresentano circa il 40% degli acquisti globali annuali del Gruppo.

La premiazione delle 5 migliori

Di tutte queste, le 5 che nell’ultimo anno si sono distinte sono state premiate dal Chief Procurement Officer, Andrea Maganzani.La nostra azienda si pone sempre obiettivi ambiziosi che non sarebbero possibili senza il supporto di chi lavora al nostro fianco. La condivisone con tutta la catena di approvvigionamento dei valori e dei target aziendali ci permette di migliorarci sempre, in particolare nel campo della sostenibilità e dell’innovazione. Elementi strategici che ci permettono di confermare la leadership globale nel segmento High Value e negli indici di sostenibilità”, ha commentato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli.

L’approccio Open Innovation di Pirelli

La giornata è stata anche l’occasione per ribadire l’approccio Open Innovation di Pirelli, che prevede il coinvolgimento di fornitori, università e innovation hub nel continuo processo d’innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti, valorizzando sempre di più i nuovi materiali bio-based, riciclati e nanopolimeri innovativi. Grande importanza anche all’eccellenza dell’intera catena del valore di tutti i fornitori, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dell’azienda. Tra questi, è stato posto particolare accento alla sostenibilità, come il raggiungimento della carbon neutrality prevista per il 2030 e la riduzione progressiva dei materiali da origine fossile grazie all’innovazione e alla ricerca sulle fonti rinnovabili o riciclate, che ha permesso all’azienda di lanciare sul mercato il pneumatico P Zero, con più del 55% di materiali di origine naturale e riciclati, come validato da Bureau Veritas.

I pneumatici innovativi

Già nel 2021 Pirelli si era distinta presentando il primo pneumatico al mondo certificato FSC (Forest Stewardship Council), per il quale è assicurata la totale tracciabilità delle materie prime di origine forestale lungo tutta la catena di fornitura e garantisce che le piantagioni da cui vengono ricavati i componenti naturali per i pneumatici siano gestite in modo da preservarne la diversità biologica e recare dei benefici alla vita delle comunità locali e dei lavoratori, favorendo al contempo la loro sostenibilità economica.

Le aziende premiate

Si tratta di 5 eccellenze premiate in cinque settori diversi: per la Sustainability ha ricevuto il premio HIMILE Mechanical Science and Technology (Shandong) Co. LTD, fornitore di stampi per la vulcanizzazione. Per la Quality, Quechen Silicon Chemical Co., Ltd, fornitore di silice. Per l’Innovation VI-grade GmbH, fornitore di simulatori virtuali e per le Performance, ABRASIVI & ADESIVI, fornitore di nastri adesivi. A questi si è aggiunto l’Excellence Award che quest’anno è andato a Indorama Ventures Mobility Cremona S.p.A, fornitore di materiali tessili di rinforzo.

Leave a comment

Your email address will not be published.