Dopo quasi 1.500 giorni di attesa, i primi esemplari della Tesla Cybertruck sono stati consegnati ai clienti che lo avevano ordinato appena aperte le prenotazioni. Questo annuncio da parte della Casa californiana fondata da Elon Musk è stato inoltre accompagnato dai dati e le caratteristiche tecniche ufficiali che distinguono il pick-up più strano e fuori dall’ordinario mai costruito.
Tesla Cybertruck, il pick-up elettrico inarrestabile
Tra le qualità più salienti che distinguono questo pick-up elettrico spiccano senza ombra di dubbio le sue doti off-road che rendono il Cybertruck un veicolo praticamente inarrestabile e adatto a qualsiasi tipo di terreno. L’enorme potenza del veicolo viene coadiuvata dall’uso di sofisticate sospensioni pneumatiche adattive elettroniche che garantiscono un’escursione di 305 mm e un’altezza da terra di ben 432 mm. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, il diametro di sterzata è inferiore a quello di una Model S, grazie all’asse posteriore sterzante, mentre non manca un sistema di Torque Vectoring. I grandi cerchi da 20 pollici sono avvolti da enormi pneumatici da 35 pollici.
Resistente a tutto
Tra le stranezze e le peculiarità di questo veicolo troviamo anche un corpo vettura non verniciato e realizzato con la speciale lega “Stainless Steel Super Alloy”, prodotta da Tesla. Il Cybertruck vanta una rigidità torsionale superiore a quella di una McLaren P1 e può resistere praticamente a tutto, colpi d’arma da fuoco compresi. I cristalli del mezzo sono inoltre infrangibili, riescono infatti a resistere visto che Il vetro blindato è all’impatto di una palla da baseball a 112 km/h o alla grandine di classe 4, inoltre questi vetri garantiscono un assorbimento acustico senza precedenti.
Prestazioni estreme
Tesla ha puntato molto sull’autonomia offerta da questo “bestione” 100% elettrico che promette un’autonomia massima di ben 547 km con una singola ricarica, inoltre sfruttando le stazioni Supercharger è possibile recuperare fino a 235 km di autonomia con soli 15 minuti di ricarica. Le prestazioni velocistiche offerte da quest’auto risultano impressionanti, basti pensare che l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene bruciata in soli 2,7 secondi in Modalità Beast (versione con due motori).
Mezzo da lavoro instancabile
Essendo comunque un veicolo da lavoro, il Cybertruck è stato studiato per poter caricare praticamente di tutto: parliamo infatti di un carico utile di ben 1.134 kg e di una capacità di traino di 4.990 kg. Il volume utile di carico è pari a 1.987 litri, ma abbattendo i sedili della seconda fila si possono aggiungere altri 1.530 litri di carico utile.
Abitacolo
L’abitacolo del Cybertruck è tecnologico e minimalista come su tutte le Tesla: al centro della plancia spicca l’enorme touch screen da 18,5 pollici, vero e proprio centro di comando di questo veicolo, inoltre i passeggeri posteriori possono usufruire di un secondo schermo touch da 9,4 pollici.
Gamma e Prezzi
La Tesla Cybertruck viene proposta in tre diversi allestimenti denominati Rear-wheel Drive, All-wheel Drive e Cyberbeast. La Rear-wheel Drive che arriverà nel 2025 è la versione con trazione posteriore con 402 km d’autonomia proposta a 60.990 dollari. La All-wheel Drive da 79.990 dollari, vanta una potenza di 600 CV e un’autonomia di 547 km. La versione top di gamma Cyberbeast da 845 CV e 0-100 km/h in 2,7 secondi, può percorrere fino a 515 km e costa 99.990 dollari.