Il Napoli perde 4-2 contro il Real Madrid nella sfida valida del Gruppo C per la penultima giornata di Champions League. Gli azzurri passano in vantaggio con Simeone poi subiscono il pareggio immediato di Rodrygo e il gol del vantaggio di Bellingham. Nella ripresa gli azzurri pareggiano i conti con Anguissa ma nel finale Nico Paz e Joselu fissano il risultato sul 4-2.
@RealMadrid 4-2 @sscnapoliES
9′ Simeone
11′ @RodrygoGoes
22′ @BellinghamJude
47′ Anguissa
84′ Nico Paz
90’+4′ @JoseluMato9#UCL pic.twitter.com/OaONcC1zLx— Real Madrid C.F. (@realmadrid) November 29, 2023
Real Madrid
Andriy LUNIN 6 – Si fa cogliere di sorpresa sul gol di Simeone, forse avrebbe potuto fare di più. Sul gol di Anguissa avrebbe potuto chiudere meglio l’angolo
Daniel CARVAJAL 6.5 – Ancelotti ne ha chiesto la conferma fino al 2030. Appoggia l’azione offensiva e tiene bene su Kvara.
David ALABA 7 – Pennella un gran palla per Bellingham. Piedi da centrocampista prestato alla difesa. Giocatore totale
Antonio RUDIGER 5 – L’ex Roma commette qualche sbavatura all’inizio. Sempre pericoloso sulle palle alte. Dà vita ad un bel duello tutto fisico quando entra Osimhen. Bruttissima l’entrata su Zielinski.
Ferland MENDY 5.5 – Spinge poco sulla sinistra, si limita a mantenere la posizione e soffre tantissimo Di Lorenzo. NACHO FERNANDEZ SV
Federico VALVERDE 6 – Sottotono rispetto al solito. Dà un contributo più di sostanza
Toni KROOS 6.5 – Il faro del centrocampo madrileno anche se l’età si fa sentire.
Dani CEBALLOS 5.5 – Aiuta Kroos nel palleggio. Grande precisione nel breve. Meno incisivo negli inserimenti. Perde qualche palla sanguinosa di troppo. JOSELU 6 – Sbaglia tanto sottoporta poi si fa perdonare con il gol del 4-2.
Jude BELLINGHAM 8 – Da centrocampista o da attaccante aggiunto fa ancora una volta la differenza. Tante le giocate da fuoriclasse e i tifosi del real non smettono di cantare “Hey Jude”.
Brahim DIAZ 6.5 – Guida la riscossa dando il via al gol del pareggio. Spreca un diagonale da ottima posizione. Nico PAZ 7 – Ingresso frizzante. Segna il gol del 3-2 aiutato dall’errore di Meret. Primo gol di una carriera che si preannuncia importante.
RODRYGO 7 – Pareggia subito i conti con un gol meraviglioso. Si muove su tutto il fronte d’attacco. Lucas VAZQUEZ SV
Carlo ANCELOTTI 6.5 – Paga le tante assenze in squadra. È il solito Real pericolosissimo in avanti ma che concede qualcosa dietro. Condanna la sua ex squadra proprio come all’andata.
Napoli
Alex MERET 5 – Non può nulla sull’eurogol di Rodrygo e sull’incornata di Bellingham. Salva il risultato nel secondo tempo con un paio di interventi. Miracoloso quello di piede su Bellingham. Grave l’indecisione sul gol di Nico Paz.
Giovanni DI LORENZO 6 – Inizio coraggioso. Suo l’assist sul gol di Simeone
Amir RRAHMANI 5.5 – Guida la difesa con autorità poi affonda nel finale.
NATAN 5– Si perde l’inserimento di Bellingham. Poi prende fiducia e tiene bene la posizione. Soffre tanto nel finale col neo etrato Joselu.
JUAN JESUS 6 – Non gli si può chiedere di spingere viste le sue caratteristiche. Si aiuta con l’esperienza. Alessandro ZANOLI SV
Zambo ANGUISSA 7 – Solito lottatore, segna uno splendido gol che dà soltanto l’illusione della qualificazione.
Stanislas LOBOTKA 6 – Il metronomo del Napoli soffre la qualità del centrocampo del Real Madrid. Resta sempre uno dei più lucidi della squadra. Giacomo RASPADORI SV
Piotr ZIELINSKI 5 – In ombra. Si vede pochissimo, non trova mai lo spunto. A metà ripresa lascia il campo per il bruttissimo fallo di Rudiger. Elijf ELMAS 6 – Il suo ingresso non è fortunato come spesso gli capita.
Matteo POLITANO 5 – Appoggia poco l’azione, soffre l’impatto del Bernabeu, anche se l-impegno non è mai in discussione. Jens CAJUSTE SV
Giovanni SIMEONE 6.5 – Prontissimo a centro area quando segna il gol del vantaggio. Esce a fine primo tempo. Victor OSIMHEN 6 – Lotta come un leone. Il suo ingresso rinvigorisce l’attacco azzurro. Anche se non trova lo spunto.
Kvhicha KVARATSKHELIA 5.5 – Si accende ad intermittenza. Grave l’errore quando serve Osimhen invece di concludere.
Walter MAZZARRI 6.5 – Il Napoli è rinato ed è tutto merito suo. Consapevole di dover soffrire al Bernabeu gioca con grande coraggio senza rinunciare mai a giocare. Peccato per il risultato pesante.
Arbitro: Francoise LETEXIER 6 – Dirige con buona autorità gestendo bene i cartellini. La correttezza della partita lo aiuta nelle scelte. Ha sempre la partita in pugno.