Grave incidente ferroviario in Calabria, in provincia di Cosenza, dove un treno ha travolto un camion in località “Thurio” di Corigliano Rossano. Il treno ed il camion, subito dopo lo scontro, hanno preso fuoco. A condurre il treno era una donna. Sia lei che la persona che si trovava alla guida del camion sono morti sul colpo. Illesi i passeggeri. L’incidente si è verificato in una intersezione della ferrovia Catanzaro Lido-Sibari con una strada. Per cause ancora da accertare, il camion ha occupato la sede del passaggio a livello proprio al passaggio del treno, che non ha potuto evitare l’impatto ed è deragliato. Le vittime sono Maria Pansini, 60 anni di Catanzaro Lido, che lavorava da anni per Trenitalia e lascia una figlia. L’autista del camion, invece è un 24enne di origini marocchine, Said Hannanaoi.
La dinamica è ancora da accertare, ma dai primi rilievi risulta che il passaggio a livello fosse correttamente chiuso e che il camion sia rimasto incastrato nel tentativo di attraversarlo, venendo poi travolto dal treno che sopraggiungeva a 130 km/h. Sul posto sono intervenuti tempestivamente il personale del 118, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine. La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa fra Sibari e Corigliano Calabro. RFI e Trenitalia “esprimono il loro dolore e cordoglio per le vittime e la vicinanza ai feriti“.
Matteo Salvini, con una nota, ha dichiarato: “Sono terribili le immagini che arrivano dalla Calabria, sulla linea Sibari – Catanzaro Lido, dove un treno ha impattato un camion che occupava il passaggio a livello. Stiamo monitorando costantemente la situazione“. Poi, ha aggiunto il “cordoglio per il capotreno e l’autista del veicolo, deceduti sul colpo“. Infine, spiega: “Insieme a Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e soccorsi, sono sul campo anche i tecnici che stanno effettuando tutte le verifiche necessarie. Modernizzare e mettere in sicurezza con miliardi di euro di investimenti le ferrovie di tutta Italia è una priorità assoluta che stiamo portando avanti con il massimo impegno“.