Ora per l’Italbasket si comincia a fare sul serio. Sono stati sorteggiati i tornei preolimpici, per qualificarsi e partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Gli Azzurri sono stati inseriti nel Torneo Pre Olimpico in programma a Portorico dal 2 al 7 luglio del 2024. Il primo step sarà il Gruppo B, che prevede le sfide con i padroni di casa di Portorico e con il Bahrain. Le prime due formazioni classificate disputeranno le semifinali ed eventualmente la finale incrociando il percorso delle due migliori formazioni del Gruppo A, quello composto da Lituania, Messico e Costa d’Avorio. La vincitrice del Torneo raggiungerà all’Olimpiade le 8 squadre già qualificate (Francia, Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone).
Per la prima volta nella sua storia, l’Italbasket giocherà a Portorico. “E’ davvero difficile riuscire a capire, oggi, quali siano i reali valori in campo a luglio. Lo abbiamo appreso in questi anni. Potremo fare valutazioni più accurate quando avremo la certezza di chi avremo a disposizione, noi e i nostri avversari. La cosa che è certa, fin da ora, è che faremo di tutto per raggiungere un obiettivo altissimo: i Giochi Olimpici. Non vediamo l’ora di ritrovarci e fare ancora un passo avanti. Insieme”, ha detto il ct Gianmarco Pozzecco.
Direzione:
Il percorso degli Azzurri verso Parigi 2024 passa per Portorico, dove l’Italia farà parte del gruppo B, con e .
Nel gruppo A , e : le prime 2 dei gironi si incroceranno per contendersi uno dei 4 spot rimasti alle Olimpiadi. #FIBAOQT pic.twitter.com/h67pqYYiDO— Italbasket (@Italbasket) November 27, 2023
Il sorteggio
Saranno Grecia, Lettonia, Spagna e Portorico ad ospitare i quattro tornei pre olimpici di basket dal 2 al 7 luglio 2024. Le città prescelte sono Atene, Riga, Valencia e San Juan.
Il sorteggio presso la sede della Fiba a Mies, in Svizzera, ha dato vita a quattro tornei da sei squadre ciascuno, ognuno formato da due gironcini da tre squadre. Le prime due classificate di ogni gironcino giocheranno semifinali e finale. La vincitrice di ognuno dei 4 tornei pre olimpici staccherà il pass per l’Olimpiade francese che si disputa dal 26 luglio all’11 agosto.
L’Italia, secondo il ranking FIBA, era stata inserita nella fascia numero 2 con Brasile, Grecia e Polonia. Gli azzurri hanno battuto Portorico 73-57 ai recenti Mondiali a Manila e al pre olimpico del 2021 per 90-83 prima dell’apoteosi della vittoria contro la Serbia a casa loro. Era la nazionale allenata da Meo Sacchetti che poi arrivò quinta a Tokyo.
Il raggruppamento di Valencia prevede il Gruppo A con Libano, Angola e Spagna, quello B con Finlandia, Polonia e Bahamas. Il raggruppamento di Riga avrà nel primo gironcino la Georgia, le Filippine e la Lettonia, nell’altro Brasile, Camerun e Montenegro. Al Pireo invece Slovenia, Nuova Zelanda e Croazia compongono il primo mini girone, Egitto, Grecia e Repubblica Dominicana il secondo. Dal sorteggio appare chiaro che uno tra Luka Doncic (Slovenia) o Giannis Antetokounmpo (Grecia) non andrà alle Olimpiadi.
GRECIA
Gruppo A: Slovenia, Nuova Zelanda, Croazia
Gruppo B: Egitto, Grecia, Repubblica Domicana
LETTONIA
Gruppo A: Georgia, Filippine, Lettonia
Gruppo B: Brasile, Camerun, Montenegro
PORTO RICO
Gruppo A: Messico, Costa d’Avorio, Lituania
Gruppo B: Italia, Porto Rico, Bahrain
SPAGNA
Gruppo A: Libano, Angola, Spagna
Gruppo B: Finlandia, Polonia, Bahama