Nel corso di una crociera nelle Bahamas una turista è caduta dalla nave della Msc, finendo in mare. Nei momenti concitati che sono seguiti all’incidente, un giovane ufficiale di bordo, mostrando coraggio e sangue freddo, non ha esitato un istante e si è gettato in acqua per recuperare la donna, traendola in salvo. Per noi è motivo di orgoglio, perché si tratta di un nostro connazionale, il 33enne Giuseppe Ruocco.
Cosa è successo
La nave Meraviglia della Msc si stava avvicinando al porto di Ocean Bay, alle Bahamas, quando è avvenuto l’incidente. La turista è improvvisamente caduta in acqua e la sua famiglia, composta dal marito e dai figli, ha subito dato l’allarme. La signora, fra l’altro, non sapeva neppure nuotare, cosa che avrebbe potuto risultare fatale. A bordo della nave da crociera si è naturalmente scatenato il panico, in molti hanno temuto per l’incolumità della donna.
È stato a quel punto che l’ufficiale di bordo Giuseppe Ruocco ha preso in mano la situazione e si è gettato in mare. Il 33enne è riuscito a raggiungere la crocerista prima che fosse troppo tardi e a portarla al sicuro, mentre a bordo della nave scoppiavano gli applausi da parte dei passeggeri e del personale di Msc.
Le reazioni
La storia, dunque, si è conclusa con un lieto fine. Ruocco è stato ribattezzato dai colleghi come “eroe” della Meraviglia, e a pieno diritto. Il giovane, originario di Massa Lubrense (Napoli), lavora da quattro anni a bordo della nave Msc. Il padre del giovane, ovviamente fiero del figlio, ha riferito di aver saputo tutto dal figlio. “La signora, una giovane mamma americana, era caduta in mare mentre la nave stava cercando di attraccare nel porto, non sapeva nuotare e arrancava. Le figlie di 5 e 9 anni, che avevano assistito alla scena ai bordi della nave, piangevano disperate e chiamavano la mamma. Giuseppe, vista la situazione si è buttato a mare. Ha afferrato la turista, l’ha mantenuta a galla e portata fino a poppa, dove l’hanno raggiunto con un barchino e issata su. La Msc gli darà una medaglia”, ha raccontato al Messaggero.
L’impresa di Ruocco è stata raccontata sul gruppo Facebook Sorrento e Dintorni, dove gli utenti hanno ovviamente elogiato il 33enne per la sua audacia. “Coraggio e prontezza di riflessi hanno scongiurato che la caduta in mare di una crocierista finisse in tragedia. È successo oggi nel porto di Ocean Bay, alle Bahamas, mentre erano in corso le operazioni di sbarco dalla nave da crociera Msc Meraviglia”, è quanto si legge nel post pubblico, correlato anche da una foto del giovane ufficiale.
Tanto orgoglio anche da parte del sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, che si è detto commosso dal gesto del 33enne. “Non conosco personalmente il giovane ufficiale ma conosco molto bene l’intera famiglia. Da generazioni sono persone perbene e di sani principi a partire da suo nonno che si chiamava proprio Giuseppe. La nostra è una terra di grande tradizione marinara che ha nella MSC persone di punta all’interno della compagnia e valenti ufficiali sia di macchina che di coperta come Giuseppe Ruocco”, ha scritto il primo cittadino in un post su Facebook.