I capelli lunghi sono una tendenza, e non solo per le più giovani. Anzi, la moda adesso è portarli lunghi a tutte le età. Lo sanno bene le dive del cinema più mature che spesso sfilano sui tappeti rossi di tutto il mondo sfoggiando abiti da sogno e capigliature tutt’altro che corte. Alcuni esempi? La nota attrice premio Oscar Helen Mirren, di anni 78, è versatile, ama cambiare pettinature e al Festival di Cannes 2022 si è presentata con capelli lunghi bianchi semi raccolti e vestito argenteo. Un altro esempio è Meryl Streep che ama il tono naturale dei capelli e le acconciature raccolte o semi raccolte.
L’importante è curare i capelli lunghi affinchè non risultino spenti e sfibrati.
Per le over 60 ecco dunque una serie di idee da provare sulla popria testa.
L’acconciatura con il cerchietto
Il cerchietto è sempre stato associato alle bambine, eppure negli ultimi anni ha avuto una grande diffusione tra donne di tutte le età, complici anche principesse e regine, che ne hanno fatto largo uso (una su tutte, Kate Middleton).
In questo caso, i capelli devono essere curati, lisci o ondulati, come si preferisce. La chioma può essere lasciata ricadere sulle spalle oppure tirata indietro e fissata sulla nuca ad esempio con uno chignon.
Uno dei modelli più amati dell’accessorio è quello bombato che ben si adatta ad ogni tipo di capigliatura e a diverse acconciature. Si tratta inoltre di un elemento versatile, moderno, che si può scegliere in mille colori e tessuti e che può essere abbinato al vestito e impreziosito da perle e strass.
Lo chignon
Lo chignon è un sempreverde, un classico senza tempo con cui difficilmente si sbaglia. L’acconciatura raccolta è molto gettonata e ha diversi pregi. Primo, è un’idea perfetta in ogni occasione: dai matrimoni agli eventi di tutti i giorni fa sempre la sua bella figura. Lo chignon valorizza il volto e il collo e può essere abbinato a tanti tipi di accessori diversi con cui ci si può sbizzarrire.
Peraltro di chignon non ce n’è uno solo. C’è quello alto e quello basso, quello con i capelli perfettamente tirati indietro e quello volutamente un po’ spettinato che assume un’aria molto naturale e contemporanea.
Ci si può abbinare la frangia (che sottolinea gli occhi), un ciuffo laterale, oppure lasciare la fronte libera.
La coda di cavallo
Anche quello della coda di cavallo è uno stile che ben si adatta a tante occasioni. L’acconciatura conferirà un’aria elegante e sofisticata e pure sbarazzina. Grazie alla semplicità della pettinatura, si potrò giocare con gli accessori o con gli abiti da indossare.
Capelli tirati indietro e voluminosi davanti
Una pettinatura grintosa e sofisticata che non passa inosservata, è quella che consiste nel raccogliere indietro i capelli e dare volume alla parte anteriore di essi. In pratica, la chioma viene volumizzata davanti. Tra le acconciature, questa ha il vantaggio di dare corpo anche ai capelli più fini e piatti.
Leggi anche: